Quindici milioni di euro per rottamare le vecchie auto inquinanti. Lo Stato avrebbe deciso di finanziare un progetto per la mobilità sostenibile presentato nei mesi scorsi da Comune di Milano e Regione Lombardia. A rivelare questa decisione è lassessore alla Mobilità Edoardo Croci, «segno che la collaborazione tra le Istituzioni è sempre vincente».
Intanto, la Regione sul fronte inquinamento da Pm10 sta per offrire ai lombardi un contributo ancora più incisivo, fanno sapere dagli uffici dellassessorato allAmbiente: «Un sostegno economico allapplicazione di filtri antiparticolato su veicoli diesel pesanti più di tre tonnellate e mezzo». Decreto «già approvato dal governo ma ancora in attesa di pubblicazione» chiosa lassessore allAmbiente Marco Pagnoncelli.
«Sostegno» che tra i mezzi circolanti nella provincia di Milano riguarda, fonte Automobile Club, qualcosa come 200mila autocarri che producono allanno 816 tonnellate di Pm10. Montando filtri antiparticolato, secondo i dati forniti dallAifp, associazione italiana filtri antiparticolato, la riduzione della propagazione nellaria del particolato prodotti dai motori diesel sarebbe pari al 90 per cento per i camion e al 50 per cento per le auto.
\
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.