«Dalle stelle al firmamento. La cucina italiana e la sfida della crescita», questo il titolo del ciclo dincontri dei lunedì di maggio, a partire da oggi (ore 18) fino al 31, organizzati dalla Triennale di Milano in collaborazione con Università Bocconi e Università di Bologna, da una idea di Massimo Bergami e Severino Salvemini. Il settore dell'enogastronomia di alta qualità sta vivendo una stagione di «rinascimento».
La nuova generazione di cuochi ha riscoperto le radici della Cucina Italiana, realizzando forme di innovazione che contemporaneamente valorizzano le tradizioni e i prodotti dei territori. Il numero di ristoranti stellati continua a crescere e la pubblica opinione ha ampliato linteresse per questo comparto. Il turismo enogastronomico ha inserito la ristorazione di alta qualità nei propri percorsi, portando nuove opportunità sui territori regionali. Le potenziali ricadute non riguardano solo operatori e gourmet, ma offrono opportunità per tutto il settore della ristorazione e per le filiere dell'agroalimentare, nonché per la diffusione della cultura italiana e per il turismo. L'innovazione in cucina, tuttavia, non è ancora stata accompagnata da uguali cambiamenti nei formati organizzativi e nella pratica manageriale.
Oggi si affronterà proprio questo tema, con lincontro dal titolo «Una tovaglia più grande. La crescita della Cucina Italiana d'autore».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.