In due anni oltre mille posti in più negli asili nido a Milano. La giunta comunale ha approvato i finanziamenti per le strutture private convenzionate e i servizi accreditati. Via libera anche allo stanziamento per le scuole paritarie.
"Entro la fine dell'anno daremo un posto al nido e alla scuola dell'infanzia a ogni famiglia che ne ha fatto richiesta", era l'impegno preso a settembre dall'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, all'apertura dell'anno educativo 2009/10. "Oggi, grazie all'investimento di 18 milioni di euro approvato dalla giunta, siamo in grado di ampliare l'offerta dei nidi e garantire un posto a tutti i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni", ha spiegato Moioli.
Dal 2006 a oggi l'offerta dei posti nido è sensibilmente aumentata; "basti pensare - spiega - che attualmente possiamo contare su 1.707 posti nei nidi privati, a fronte dei 710 di tre anni fa. Inoltre, abbiamo aumentato anche l'offerta nei nidi in appalto, oggi accreditati: nell'anno educativo 2006/07, su 51 nidi in appalto, disponevamo di 1.400 posti. Oggi, con 53 strutture accreditate, possiamo contare su 1.500 posti nido. Se a questi aggiungiamo quelli delle strutture comunali, l'offerta complessiva arriva a 10.590: vanno aggiunti, infatti, i 780 posti dei Tempi per le famiglie e 60 posti del Centro Prima Infanzia".
"Anche i finanziamenti, per i nidi convenzionati e accreditati, sono aumentati nel corso degli anni - sottolinea Moioli - Si è passati da un investimento di 9.092.000 euro nel 2006 ai 18 milioni di euro approvati dalla giunta. Una spesa che è dunque raddoppiata in tre anni".
La giunta ha anche approvato una delibera per l'assegnazione dei fondi a favore della parità scolastica. Si tratta di 550mila euro che andranno alle Scuole dell'Infanzia paritarie convenzionate con l'amministrazione comunale. L'obiettivo è consentire alle famiglie milanesi di poter scegliere la scuola migliore per il proprio bambino, senza dover rinunciare alla qualità, ma contenendo le spese che altrimenti graverebbero sul bilancio domestico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.