Economia

Inflazione azzerata: mai così bassa da 50 anni Fisco, nel 2009 crollano le entrate: -6 miliardi

L’indice nazionale dei prezzi al consumo ha presentato una variazione nulla. Erano 50 anni che non si registrava un tasso così basso. Il raffreddamento dei prezzi ha portato il tasso tendenziale in territorio negativo. Calano del 3,27% le entrate fiscale, ma il debito tiene

Inflazione azzerata: mai così bassa da 50 anni  
Fisco, nel 2009 crollano le entrate: -6 miliardi

Roma - Inflazione azzerata a luglio. L’indice nazionale dei prezzi al consumo ha presentato una variazione nulla sia rispetto al mese di giugno 2009, quando era allo 0,5%, sia rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La conferma del dato arriva dall’Istat. Erano cinquant’anni che non si registrava un tasso d’inflazione così basso. Per trovare un’inflazione più bassa di quella registrata a luglio, pari a zero, bisogna tornare infatti al settembre del 1959 quando il tasso era stato del -1,1%.

Inflazione a tasso zero Il tasso d’inflazione acquisito per il 2009, cioè quello che si registrerebbe se l’indice dei prezzi al consumo rimanesse nella restante parte dell’anno allo stesso livello misurato a luglio, è pari allo 0,7%. L’annullarsi dell’inflazione a luglio - spiega l’Istat - riflette l’ulteriore diminuzione, su base tendenziale, dei prezzi dei beni e la prosecuzione della fase do lenta decelerazione del ritmo di crescita dei prezzi e dei servizi. Sul piano congiunturale il quadro "è tuttavia caratterizzato da andamenti differenziati dei prezzi, ed in particolare dal persistere di tensioni al rialzo in alcuni comparti del settore dei servizi", aggiunge l’Istituto.

Il raffreddamento dei prezzi ha portato il tasso tendenziale, ovvero rispetto a giugno dell’anno scorso, in territorio negativo a Torino (-0,2%), Aosta (-1%), Milano (-1%), Trento (-0,8%), Venezia (-0,6%), Genova (-0,2%), Bologna (-0,6%), Firenze (-0,6%), Ancona (-0,2%), Bari (-O,4%), Potenza (-0,1%), Palermo (-0,2%) e Cagliari (-0,6%).

Commenti