Economia

Inflazione, a giugno il tasso è salito al 2,7% Istat: "Siamo ai massimi dal novembre 2008"

Nelle stime provvisorie l'Istat indica un aumento dei prezzi al consumo su base mensile dello 0,1%. Il tasso tendenziale è il più alto dal novembre 2008. Sull’accelerazione pesano, sopratutto, i rialzi dei prezzi per i servizi relativi ai trasporti

Inflazione, a giugno il tasso è salito al 2,7% 
Istat: "Siamo ai massimi dal novembre 2008"

Roma - Il tasso d’inflazione annuo a giugno è salito al 2,7%, dal 2,6% di maggio. Nelle stime provvisorie l'Istat indica un aumento dei prezzi al consumo su base mensile dello 0,1%. Il tasso tendenziale è il più alto dal novembre 2008 (quando l’inflazione si attestò proprio al 2,7%). Sull’accelerazione pesano, sopratutto, i rialzi dei prezzi per i servizi relativi ai trasporti.

I costi dei carburanti A giugno l’Istat rileva diminuzioni congiunturali dei prezzi di tutti i carburanti, anche se su base annua si registrano ancora crescite a doppia cifra sia per la verde che per il diesel. La benzina è aumentata dell’11,9% (+11,0% a maggio) su base annua, mentre è scesa del’1,1% su base mensile.

Sempre secondo quanto fa sapere l’Istat nelle stime provvisorie, a giugno il prezzo del gasolio per i mezzi di trasporto è salito del 14,0% (+15,1% a maggio) ed è, invece, calato del 2,0% sul piano congiunturale.

Commenti