Il Parco Nord rinasce e diventa più accessibile per gli abitanti del quartiere. È stata, infatti, inaugurata ieri mattina dal vicesindaco Riccardo De Corato la nuova passerella ciclopedonale di viale Fermi che permetterà agli abitanti di Affori di arrivare facilmente al parco, superando il viale di grande scorrimento che ne ostacolava, fino a ieri, laccesso. Dalla passerella partiranno altri 45 metri di percorsi nel verde, per i quali sono già cominciati i lavori, e sarà completata la rete di tragitti ciclabili e pedonali che attraversano il parco. «Questo nella ferma convinzione - ha detto De Corato - che obiettivo prioritario della politica del verde sia la salvaguardia degli ambiti naturali e delle aree agricole superstiti allinterno della città, attraverso la realizzazione di una cintura verde nelle periferie milanesi. Progetto nel quale credo fermamente a tal punto che è diventato un obiettivo prioritario della nostra politica del verde. Stiamo infatti completando - ha aggiunto il vicesindaco - la realizzazione di una cintura verde, una successione di parchi urbani esistenti e di nuova realizzazione, in continuità con i comuni dellhinterland: dal parco Nord al parco Agricolo Sud, al parco delle Cave e di Trenno, al Parco delle Groane e Parco Forlanini».
Alla cerimonia del taglio del nastro, che è stata accompagnata dalle note della banda dAffori, erano presenti anche il parroco dellAnnunciazione di Affori, don Maurizio Lucchina, che ha benedetto il ponte, lassessore provinciale ai Parchi e alla mobilità ciclabile, Pietro Mezzi, che ha ricordato limpegno di Palazzo Isimbardi per la valorizzazione del Parco e il sindaco di Cormano, Roberto Cornelli, che ha invitato Provincia e Comune a continuare a investire nellarea verde.
E a proposito di investimenti, sono 22 i milioni di euro che lamministrazione comunale, socio di maggioranza del Consorzio che gestisce il Parco Nord, ha speso dal 1997 a oggi attraverso contributi e finanziamenti che hanno permesso di estendere la superficie di verde da 3 milioni di metri quadrati a 4,5 milioni. Non solo, allinterno sono state create nuove aree, realizzate infrastrutture e attrezzature per il tempo libero. «Questo - ha sottolineato il vicesindaco - dopo che per otto anni le precedenti amministrazioni avevano smesso di investire in questo importante polmone verde.
Ingresso sicuro per le bici al parco Nord
Inaugurata la passerella per ciclisti e pedoni che collega Affori allarea verde
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.