Il cliente della banca insoddisfatto, che si riteneva vessato ingiustamente, una volta se la prendeva con lincolpevole impiegato di turno allo sportello. «È una vergogna, non mi si può trattare così, voglio parlare col direttore!» e via di questo passo, fino alla minaccia finale: «Ora chiudo il conto, vado da un altra banca che mi tratta meglio». Tutto questo anche se, magari, il conto era «in rosso», e chi protestava non aveva nessuna ragione per farlo. Ma i tempi cambiano, lelettronica avanza, e limpiegato alla cassa viene sempre più sostituito dagli sportelli automatici. Allora capita che, se il cliente insoddisfatto vuole prendersela con qualcuno, deve sfogarsi col... bancomat. È successo in via Napoli, a fine agosto, ma solo adesso i carabinieri hanno fatto piena luce sullepisodio che presentava contorni misteriosi. Il fatto: infuriato perché lo sportello bancomat gli aveva «mangiato» la carta elettronica, per un ripetuto errore di digitazione del codice, un genovese di 70 anni è passato allazione. Letteralmente: ha scaricato una gragnuola di colpi sullo sportello, ammaccandone laletta parasole. Pare che abbia anche rivolto insulti pesanti allindirizzo del sistema automatico, senza che i testimoni riuscissero a capire bene di chi o che cosa avesse da lamentarsi quel signore dallapparenza così distinto.
Le indagini dei militari dellArma sono state particolarmente approfondite e hanno portato allidentificazione delluomo e allaccertamento delle responsabilità. Il pensionato ha tentato di difendersi, ma le giustificazioni non sono state sufficienti a evitargli una denuncia per danneggiamento.
Intanto, sul fronte della tutela della sicurezza di chi effettua prelievi agli sportelli e di chi si reca alle poste, i vigili urbani si mobilitano, in particolare a difesa degli anziani che prelevano la pensione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.