Politica

Abuso in atti di ufficio, indagato Chiamparino

L'ex sindaco di Torino nei guai per la gestione dei locali dei Murazzi. Lunedì rimetterà il mandato da presidente della Compagnia Sanpaolo

Sergio Chiamparino è indagato dalla procura del capoluogo piemontese. A mettere nei guai l'ex sindaco di Torino, che oggi è stato raggiunto un avviso di garanzia, è un procedimento che riguarda la gestione dei locali dei Murazzi, sul lungo Po. L’ipotesi di reato dei pubblici ministeri, che avrebbero intenzione di ascoltare Chiamparino nelle prossime settimane, è l’abuso in atti di ufficio.

Chiamparino, presidente della Compagnia Sanpaolo, ha deciso di presentare le dimissioni al Consiglio generale della fondazione torinese. "Sono fatti che risalgono al periodo del mio precedente incarico di sindaco della Città di Torino", ha spiegato l'ex primo cittadino dicendosi "assolutamente sereno e pronto a collaborare con la magistratura". "Sono convinto di aver sempre cercato di perseguire l’interesse generale della città, quindi anche a proposito delle concessioni di locali sui Murazzi del Po, oggetto dell’indagine", ha detto Chiamparino che, rendendosi conto dei possibili danni reputazionali che questa vicenda potrebbe arrecare alla fondazione, ha deciso di rimettere il mandato al consiglio generale, già convocato per lunedì prossimo.

"Così - ha concluso - terrò la Compagnia di Sanpaolo al riparo da questioni ad essa totalmente estranee".

Commenti