Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Amministrative, Firenze e Bari verso il ballottaggio

A Bari e Firenze le divisioni interne alla coalizione costringono il centrosinistra ad andare al ballottaggio

Amministrative, Firenze e Bari verso il ballottaggio
00:00 00:00

Il centrosinistra, dopo alcune vittorie nette al primo turno, è costretto al ballottaggio sia a Bari sia a Firenze. A pesare sono soprattutto le divisioni interne nei due capoluoghi della Puglia e della Toscana.

In una Bari sconvolta dalla maxi inchiesta sulle infiltrazioni mafiose dentro il Comune i candidati principali sono tre: Vito Leccese del Pd, il leghista Fabio Romito per il centrodestra e l'avvocato Michele Laforgia per il M5S. Inizialmente, il candidato sindaco del centrosinistra sarebbe dovuto essere scelto attraverso le primarie, ma lo scandalo ha cambiato completamente lo scenario. Ora, in base alle proiezioni realizzata dal Consorzio Opinio Italia per la Rai, è in testa Leccese col 48,7%, sostenuta dal Pd, da Europa Verde e da altre cinque liste civiche. A inseguirlo col 27,6%, c'è Romito, appoggiato da FdI, Noi Moderati e da altre 5 liste civiche, mentre il pentastellato Laforgia si ferma al 21,6%. Il capoluogo pugliese, quindi, tornerebbe al ballottaggio dopo dieci anni dall'ultima volta.

I primi dati reali, dopo che sono state scrutinate 40 sezioni su 345, danno Leccese in vantaggio con il 47,6%, seguito dal leghista Romito al 30,9% e dall'avvocato Laforgia sostenuto dal M5S al 20,2%.

Anche a Firenze, col 42,1%, è in testa il centrosinistra con l’ex assessore Sara Funaro, appoggiata da Pd, Avs, Azione Siamo europei, Sara Funaro sindaca, +Europa, Centro, Anima Firenze. In seconda posizione, con il 33,3%, si colloca l'ex direttore degli Uffizzi, Eike Dieter Schmidt, candidato del centrodestra sostenuto da Fi, FdI, Lista civica Eike Schmidt sindaco e dalla Lega. La renziana Stefania Saccardi (Al centro Saccardi) e l’ex piddina Cecilia Del Re (Firenze Democratica) sono date rispettivamente al 6,3% e al 5,4%. Il capoluogo toscano, quindi, tornerebbe a scegliere il sindaco dopo 15 anni, ossia quel lontano 2009 quando Matteo Renzi sconfisse l'ex portiere del Milan e della Fiorentina Giovanni Galli.

Sul capoluogo toscano, però, ci sono già i primi dati reali. A Firenze, con 143 sezioni scrutinate su 360, l'ex assessore Funaro ha il 43% dei voti, mentre Schmidt prende il 33,5%, mentre la renziani Saccardi è data al 7,3% e la Del Re al 5,9%.

Bari e Firenze sono entrambe orfane dei loro due primi cittadini uscenti, Antonio De Caro e Dario Nardella, che non

potendosi candidare per un terzo mandato, hanno tentato con successo l'avventura europea ottenendo rispettivamente 500mila il primo nella circoscrizione Sud e 100mila preferenze il secondo nella circoscrizione del Centro-Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica