Interni

Attori, sportivi, volti tv: Bonaccini e Schlein in cerca di sponsor

Simona Ventura, l'atleta Paltrinieri e il comico Cevoli tra i sostenitori di Bonaccini. Per Elly Schlein, invece, l'appoggio dell'attore Lino Guanciale e di Muccino

Attori, sportivi, volti tv: Bonaccini e Schlein in cerca di sponsor

Le mozioni Pd sono utili, sì, ma fino a un certo punto. Perché poi, diciamocela tutta: chi le legge davvero da cima a fondo? Ai simpatizzanti bastano poche parole e qualche frase ben pronunciata per scegliere chi votare. Non certo lunghe dissertazioni politiche con l'effetto déjà-vu incluso. A giocare un ruolo determinante sono anche i buoni testimonial, volti conosciuti che manifestano il loro sostegno a questo o quel candidato. Gli aspiranti alla segreteria dem, su questo punto, non si sono fatti cogliere impreparati e sono andati a caccia di sponsor in grado di perorare la loro causa.

I testimonial vip di Bonaccini

Chiaramente non ci riferiamo a supporter di partito, che spesso hanno solo un effetto respingente. Stefano Bonaccini ed Elly Schlein sono piuttosto andati a cercare testimonial esterni alla politica. Vip o presunti tali. Il presidente dell'Emilia Romagna in particolare ha chiamato a proprio sostegno volti dello spettacolo, dello sport e della società civile. Tra i convenuti alla sua convention milanese della settimana scorsa, ad esempio, c'era anche Simona Ventura. "Per la tua gente ci sei sempre stato, non hai mai tirato indietro la gamba, e sai cosa significa, essendo tu un ex calciatore e io un’appassionata di calcio, non hai mai mollato davanti a nulla", ha affermato la conduttrice tv, come annota Repubblica, per dare il proprio appoggio al candidato dem.

Per Bonaccini l'ex consigliere di Obama

E pure il blasonato chef Massimo Bottura ha apparecchiato un endorsement mica male per Bonaccini: "Sarai sempre il mio presidente, il presidente dell’Emilia Romagna, un uomo di uno spessore straordinario che ci ha tirato fuori da questa crisi e oggi siamo più forti di prima". Anche Alec Ross, ex consigliere di Barack Obama, ha dato il suo ok all'aspirante segretario Pd. "Tu sai cosa significa pubblic service". Per vincere la competizione interna al partito, Bonaccini ha poi chiesto aiuto a chi di gare se ne intende: dall'ex pallavolista Andrea Sartoretti al nuotatore olimpico modenese Gregorio Paltrinieri ("Noi siamo grandi amici, mi sei stato vicino con affetto in tutti i momenti cardine della mia carriera") fino all'ex calciatore Mauro Mayer, non è mancato il supporto degli sportivi. E il comico romagnolo Paolo Cevoli, amico del presidente di Regione, ha offerto qualche battuta delle sue.

I supporter di Elly Schlein

Più di nicchia, invece, i nomi che hanno espresso il loro appoggio a Elly Schlein. A eccezione del popolare attore Lino Guanciale, portavoce per il comitato Schlein in Abruzzo, i supporter della deputata Pd sono conosciuti da un pubblico in genere più sofisticato. Hanno abbracciato la causa dell'aspirante leader il musicista Max Collini (ex Offlaga Disco Pax) e Gabriele Muccino ("Non sabotate anche lei", scrisse il regista). Con Elly Schlein si era schierato di recente anche Adelmo Cervi, scrittore e terzogenito di uno dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943. "Prendo la tessera per sostenere Elly. Ogni dubbio è sparito quando le ho sentito dire che questo sarà un partito di sinistra, perché la sinistra è la mia casa, l’è sempre stata", ha affermato.

La sfida sul futuro del Pd si giocherà sugli indirizzi politici, certo.

Ma è anche dai nomi scesi in campo per sostenere questo o quel candidato che si comprendono gli orientamenti di chi si appresta ad assumere le redini del partito dem.

Commenti