Como, bomba carta nella sede di FdI: ancora attentati contro il centrodestra

Il rudimentale ordigno lanciato nella sede di Cadorago non ha causato un incendio che avrebbe potuto causare ingenti danni. Silenzio dalla sinistra: "Non è un dimenticanza ma è una grave omissione voluta"

Como, bomba carta nella sede di FdI: ancora attentati contro il centrodestra
00:00 00:00

Ennesimo atto intimidatorio nei confronti di una sede dei partiti di centrodestra. Dopo la lettera minatoria inviata alla sede centrale di Roma di Forza Italia, nel weekend è stata una piccola realtà locale a essere presa di mira con una bomba carta. I fatti si sono verificati a Cadorago, comune della bassa comasca, verso la Brianza, dove nella notte tra venerdì e sabato è stato effettuato un tentativo incendiario, fortunatamente andato vuoto e senza gravi danni, né alle strutture né, fortunatamente, alle persone alla sede che ospita Fratelli d'Italia, Forza Italia e la Lista Civica Futura. A denunciare i fatti, sia sui social che dalle forze dell'ordine, è stato il profilo della lista civica, che ha pubblicato anche gli scatti delle condizioni in cui è stata rinvenuta la sede.

"Durante la notte la nostra Sede Lista Civica Futura-Fratelli d'Italia e Forza Italia sita in Via Verga nr.2 ha subito un atto vandalico da parte di ignoti, con un tentativo di incendio dei locali! È stata nostra premura denunciare alle forze dell'ordine l'accaduto e prendiamo le distanze da questi comportamenti. Continueremo nella nostra azione di vigilanza e nel pieno rispetto della legalità", si legge nel messaggio. Chi ha agito è presumibilmente una persona, o un gruppo, senza particolare esperienza in ordigni rudimentali, perché la bomba carta non ha attecchito. Tuttavia, il continuo susseguirsi di questi atti è un campanello d'allarme che non può rimanere inascoltato, un segnale di un clima di tensione in continua crescita. Se finora i danni sono stati sempre limitati, niente garantisce che in futuro sarà ancora così, che prima o poi a tentare il colpo non sarà qualcuno capace o veramente determinato nel suo intento.

"Non possiamo permettere che eventi simili mettano in discussione i valori e i principi su cui si fonda la nostra società", ha dichiarato l'ex candidato sindaco Chiara Mainardi, ora all'opposizione a Cadorago. Le forze dell'ordine hanno raccolto la denuncia e hanno iniziato le indagini per cercare di individuare i responsabili, sbobinando anche le immagini delle telecamere di sorveglianza eventualmente disposte nei pressi della sede. Nella tarda serata di ieri, dal gruppo Lista Civica Futura è stato fatto notare "che le due forze politiche che siedono in Consiglio comunale ancora tacciono". Nessuna condanna dai gruppi di maggioranza, orientati a sinistra, per l'attentato intimidatorio e, secondo l'opposizione, "non è un dimenticanza ma è una grave omissione voluta. Ancora più grave perché evidentemente il termine legalità si accende come un interruttore ma solo come propaganda e al servizio di fini personalistici". Il ministro del Turismo, Daniela Santanché, dai social ha condannato l'accaduto: "La sinistra, sempre pronta a condannare le violenze degli altri, ancora una volta sta zitta quando colpiscono qualcuno di destra. Il suo silenzio fa più rumore e danni della bomba carta".

Diverse altre le reazioni da Roma. "In una fase storica in cui si acuiscono le preoccupazioni per una recrudescenza dello scontro politico, è necessario pronunciare parole nette ogni qual volta avvengono episodi simili, chiunque siano gli autori e le vittime della violenza", ha dichiarato il senatore di Fratelli d'Italia, Sandro Sisler.

Gli ha fatto eco un altro senatore di Fratelli d'Italia, Gianpietro Maffon: "È ora di fermare questo clima d'odio e mi appello soprattutto alla sinistra per condannare questi gesti di cui davvero non si sente il bisogno in un momento nel quale tutti dovremmo lavorare nella stessa direzione per risanare la nostra Nazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di marco777 marco777
24 Lug 2024 - 10:08
@Nobranco io chiedo solo di guardare i fatti,e al momento i fatti non parlano di ragioni politiche.per dimostrare che è sbagliato fare ipotesi ne ho fatta una pure io,che ha lo stesso valore delle ipotesi fatte da altri, cioè 0.
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
22 Lug 2024 - 11:04
E cosa ha FdI di destra? Sembra una riedizione imbarazzante di FI.
Avatar di Brutio63 Brutio63
22 Lug 2024 - 18:55
@Calmapiatta se è troppo a destra non va bene perché è troppo di destra, se è moderata non va bene perché sembra Fi e la antica dc etc etc insomma importante è criticare!
Avatar di Reby69 Reby69
22 Lug 2024 - 14:59
Militanti di casa Pound picchiano e scoppia il finimondo (si arriverà all'interrogazione parlamentare). Militanti di sinistra lanciano una bomba sulla sede di casa Pound (se c'era qualcuno all'interno si poteva fare veramente male) e tutto tace (tra poco diranno che hanno fatto bene). Come sempre due pesi e due misure.
Avatar di Universo Universo
22 Lug 2024 - 15:02
Quella del fotografo di Torino è un attacco fascista :questo che cos'è?io dico un attacco comunista che è peggio.
Avatar di marco777 marco777
22 Lug 2024 - 15:28
non sappiamo se questo atto vandalico sia stato fatto per questioni politiche, di sicuro però le forze politiche hanno il dovere di abbassare i toni,e devono smettere di dividere il paese.
Mostra risposte (6)
Avatar di senzasperanza senzasperanza
22 Lug 2024 - 16:25
@marco777 :Questioni politiche;ma,noo.
Avatar di marco777 marco777
22 Lug 2024 - 17:12
@senzasperanza lo puoi ipotizzare,ed io non lo escludo, però al momento rimane un atto vandalico fatto da ignoti e per ragioni ignote.i fatti sono questi,il resto rimangono ipotesi tutte da dimostrare.
Avatar di Nobranco Nobranco
22 Lug 2024 - 19:01
@marco777 fosse stato vandalizzato un circolo ARCI avreste immediatamente parlato di " chiara marca fascista".... in questo caso diventate tutti prudenti ed investigatori.....,che strano....
Avatar di marco777 marco777
23 Lug 2024 - 10:17
@Nobranco "avreste immediatamente parlato" non certo io,io mi attengo ai fatti e i fatti sono che,al momento, è stato un atto vandalico compiuto da ignoti.come già scritto,non posso escludere che ci siano ragioni politiche dietro a quello che è successo,come non si può nemmeno escludere che l'atto sia stato organizzato dagli stessi membri per fare le vittime,ma atteniamoci ai fatti senza fantasticare.
Avatar di Nobranco Nobranco
23 Lug 2024 - 19:37
@marco777 guardi, questa del “ fate le vittime “ l’ho già sentita… all’epoca della vicenda di Primavalle, quando a sinistra si sosteneva che l’incendio in cui morirono i due fratelli Mattei arsi vivi era stato provocato apposta “ per poi fare le vittime “‘o era frutto di faide fra fasciati… sappiamo poi cosa è emerso… mi pare francamente di pessimo gusto… fatte le dovute proporzioni fra le due vicende….
Avatar di marco777 marco777
24 Lug 2024 - 10:08
@Nobranco io chiedo solo di guardare i fatti,e al momento i fatti non parlano di ragioni politiche.per dimostrare che è sbagliato fare ipotesi ne ho fatta una pure io,che ha lo stesso valore delle ipotesi fatte da altri, cioè 0.
Avatar di amedeov amedeov
22 Lug 2024 - 15:31
a sinistra possono fare quello che vogliono. sono immuni da critiche
Avatar di Lucky1960 Lucky1960
22 Lug 2024 - 15:50
E' assordante il silenzio della sinistra tutta, a partire dai gemellli diversi e consorti per finire alla segretaria che nessuno vede arrivare
Avatar di senzasperanza senzasperanza
22 Lug 2024 - 16:11
Ma,chi sara"il colpevole?Strano...noi non abbiamo nemici!Consiglio:non cercate troppo lontano.HAHAHAHA.Ho,con loro ho contro di loro.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
22 Lug 2024 - 16:25
Certo,voi non vi smentite mai!Almeno,le cose Peppone...le diceva

in faccia.Sono,combiati i tempi:ma,sinceramente sono cambiati anche i compagneros
Avatar di Enne58 Enne58
22 Lug 2024 - 16:59
La famosa democrazia di sinistra colpisce anche oggi. Naturalmente da parte dei capoccia di questi cosiddetti democratici, nessuna democratica condanna. Dai, se sapete chi sono candidateli alle prossime elezioni, spopoleranno
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
22 Lug 2024 - 18:50
L'Italia sarà una democrazia completa, a 360 gradi cioè, quando anche dalla cosiddetta Sinistra di oggi, modaiola e salottiera, che fa del conformismo la sua bussola, si leverà qualche voce per stigmatizzare certe bravate - per non dire peggio - che erano molto in voga nei primi anni del Ventennio allorché, nel nome del fascismo e dell'intolleranza, venivano assaltate sedi di partito e di giornali. Già, ma dalle parti del Nazareno e dintorni, staranno sfogliando la pagina del copione e del protocollo che gli detti la risposta o, come quasi sempre accade in questi frangenti, ..il SILENZIO!
Mostra risposte (2)
Avatar di Nobranco Nobranco
22 Lug 2024 - 19:03
@antoniopochesci le auguro lunga vita, nella quasi certezze che quanto da lei auspicato non si verificherà mai....ma forse, vivendo molto a lungo magari potrà vedere il miracolo da lei sperato....
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
22 Lug 2024 - 19:43
@Nobranco Per intanto io, e di questo ringrazio il Signore, ho vissuto tanto a lungo da vedere finalmente la destra al Governo del Paese. Spero di vivere altrettanto a lungo per vedere finalmente un Presidente della Repubblica non di sinistra a rappresentare tutti gli italiani.
Accedi