
Un articolo pubblicato dal quotidiano Il Domani sta creando un certo scompiglio in Campidoglio. Al centro della bufera si trova l'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Capitale, Alessandro Onorato. Secondo il quotidiano, l'esponente della giunta di Roberto Gualtieri sarebbe parte di una presunta compravendita di un immobile da una società beneficiaria di appalti dal Comune. L'assessore ha già smentito e a margine della conferenza del Roma Pride 2025 si è detto "sconcertato" dall'articolo pubblicato dal quotidiano edito da Carlo De Benedetti, sottolineando che è "tutto pubblico e trasparente. La mia attività è specchiata". Per questo motivo, ha aggiunto: "ho dato mandato di querelare Il Domani".
Ma le sue parole non hanno placato le opposizioni, che vogliono vederci chiaro e chiedono che sia Onorato che il sindaco Gualtieri riferiscano per avere i dettagli di chiarezza su quanto scritto dal quotidiano. "La vicenda che chiama in causa l'assessore Onorato ha il preludio di un romanzo a puntate. Noi, pur esterrefatti per le notizie uscite, rimaniamo garantisti e per ora non chiediamo le dimissioni dell'assessore. Ma riteniamo doveroso che il sindaco e lo stesso Onorato vengano immediatamente a riferire in aula per fare luce su una questione che rischia di compromettere una continua e serena azione amministrativa della città", dicono dal gruppo di Fratelli d'Italia. Questa posizione è stata espressa anche dal gruppo della Lega, che nella sua nota ha voluto sottolineare che "gli assessori agiscono nell'interesse pubblico e sono tenuti a rispettare criteri di trasparenza, imparzialità e correttezza". Serve, hanno aggiunto, "un immediato chiarimento del sindaco Gualtieri in aula Giulio Cesare". Il quotidiano Il Tempo, poi, riferisce che dal gruppo del Movimento 5 stelle è stata avanzata una richiesta di dimissioni di Onorato e che lo stesso gruppo sta preparando un'interrogazione.
Per il momento, l'assessore e il sindaco non sembrano intenzionati ad accettare l'invito a riferire. Gualtieri, tramite una nota inviata dal Campidoglio, ha dichiarato che "l’amministrazione capitolina non commenta le scelte professionali private di Alessandro Onorato, ma è interessata alla correttezza e all’efficacia del suo operato da assessore.
Non risultano rilievi di tipo giudiziario sulla sua attività e non ci sono quindi le condizioni di aggiungere altro rispetto a quanto finora riportato da Domani e quanto dichiarato dallo stesso Onorato, che ha affermato di aver sempre agito nella massima correttezza".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.