Caos treni a Roma, salta tutto per colpa di un chiodo. Cos'è successo

Il ministro dei Trasporti è intervenuto alla Camera: "Ho chiesto nomi, cognomi, indirizzi e codici fiscali di quelli che non hanno fatto il loro lavoro"

Caos treni a Roma, salta tutto per colpa di un chiodo. Cos'è successo
00:00 00:00

Oltre 100 treni cancellati e ritardi fino a quattro ore. Un guasto tecnico ha causato caos e proteste, che seguono quelle registrate in estate per il programma di manutenzioni sulla rete. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini è intervenuto alla Camera per il question time e sta seguendo gli sviluppi, nel mirino un'impresa privata "che ha fatto male il suo lavoro" e che "ne risponderà": "Ho chiesto nomi, cognomi, indirizzi e codici fiscali di quelli che non hanno fatto il loro lavoro, quando ci sarà questa conclusione lo saprò e lo saprete".

A margine del question time, il vicepremier ha evidenziato di aver chiesto che emergano le responsabilità: "A quanto mi risulta, i tecnici mi dicono esserci stato un errore stanotte di un'impresa privata che ha piantato un chiodo su un cavo e poi diciamo che il tempo di reazione di fronte a questo errore, e conto che il privato ne risponderà, non è stato all'altezza di quello che la seconda potenza industriale d'Europa deve avere”. Salvini ha aggiunto di aver chiesto una verifica delle centraline di alimentazione in tutta Italia, perché"non è possibile che un errore di un privato possa fermare mezza Italia”.

Il ragionamento del ministro è tranchant, un chiodo non può rovinare la giornata di lavoro a migliaia di italiani. Interpellato sui ritardi registrati negli ultimi mesi, Salvini non ha utilizzato troppi giri di parole:"I tecnici mi dicono che stanno recuperando anni di mancati investimenti”. Attesi aggiornamenti a stretto giro, attesi in commissione anche RFI e Ferrovie dello Stato: “È giusto che spieghino”. La sinistra ha colto la palla al balzo per denigrare il governo e non sono mancate le immarcescibili richieste di dimissioni.

Salvini sul punto è stato perentorio: “Le opposizioni chiedono le dimissioni da due anni perché vivo, respiro e perché mi alzo la mattina. Io devo trovare i soldi da investire sulla rete. Se poi un operaio, di notte, pianta un chiodo e ferma l’Italia non è possibile che la seconda potenza industriale sia nelle sue mani”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Andoni Andoni
2 Ott 2024 - 19:19
E' sempre colpa degli altri...
Mostra tutti i commenti (8)
Avatar di Carnage Carnage
2 Ott 2024 - 17:51
Sarebbe bastato che avesse chiesto il suo di codice fiscale e poi se ne fosse andato in punta di piedi; la Meloni stapperebbe un magnum di quello buono e ballerebbe fino all'indomani.
Avatar di Ettore66 Ettore66
2 Ott 2024 - 18:04
...dimissioni subito!
Avatar di ampeyp ampeyp
2 Ott 2024 - 19:05
@Ettore66 è ironico vero?
Avatar di HectorG HectorG
2 Ott 2024 - 18:12
Cioe' nemmeno quando i trasporti stanno andando a remengo lui, Ministro dei Trasporti, si prende le sue responsabilita', ma gioca allo scaricabarile? Ma non si vergogna? Essere ministro dei trasporti significa essere responsabile se ci sono dei problemi. Non dico dimettersi (come chiederebbe lui se fosse all'opposizione) ma almeno chiedesse scusa. nemmeno quello, Quest'individuo non sa cosa sia la vergogna.
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
2 Ott 2024 - 18:32
Purtroppo ho dovuto constatare che ditte private fanno lavorare giovani inesperti che magari ci mettono il cuore ma non la ragione. Non sono adeguatamente preparati e soprattutto mal seguiti e controllati. Il caposquadra è spesso assente o presente che chiude gli occhi. L'ho constatato,certi lavori manutentivi hanno perso il saper fare.... Degrado del lavoro figlio del sussidio.
Avatar di 2x4is8 2x4is8
2 Ott 2024 - 18:38
Salvini dice: "Ho chiesto nomi, cognomi, indirizzi e codici fiscali di quelli che non hanno fatto il loro lavoro"

La sua richiesta mi sembra assurda.

E' l'azienda privata il diretto interlocutore per Salvini e non il singolo operaio.

In aggiunta, l'azienda privata che ha svolto i lavori non è autorizzata a dare ai clienti l'indirizzo privato dei propri dipendenti!
Avatar di dare 54 dare 54
2 Ott 2024 - 19:00
Sistema pericolosamente fragile ... basta un chiodo! Per favore non diteci dove!!!
Avatar di Andoni Andoni
2 Ott 2024 - 19:19
E' sempre colpa degli altri...
Accedi