«Signora Mariuccia, ha sentito? Hanno approvato la riforma del condominio». «Oh Signore, e adesso ci tocca andare a votare... Un'altra volta?». «No signora, non c'è da votare. La riforma è legge, ce la dobbiamo prendere così com'è...». «E com'è?».
Questa mattina (che poi è domani mattina...) ho incontrato la signora Mariuccia giù «dai gatti», cioè nello sgabuzzino sotto la nostra «scala A» dove le ragazze delle pulizie mettono le scope e tutto l'occorrente per pulire le «parti condominiali», ma dove, soprattutto per noi gattari, vanno a ripararsi i mici e dove io e lei depositiamo quotidianamente il nostro obolo di cibo per Tenebro, Notturnino e compagnia. Così ho colto l'occasione per tentare di spiegarle la rava e la fava della nuova disciplina. «L'amministratore - ho detto, aprendo una scatoletta di manzo - d'ora in poi sarà più facile licenziarlo». «Oh bene, a me quel ragionier X \ non è mai piaciuto... E poi dicono che se la faccia con...». «No, signora, non possiamo licenziarlo per immoralità, ma soltanto se ha commesso reati fiscali».
La signora Mariuccia, palesemente seccata, ha preso in braccio Notturnino e ha cambiato discorso. «Fa un bel freddo oggi eh?». «Ecco, a proposito di freddo, chi vuole staccarsi dal riscaldamento centralizzato potrà farlo senza avere il via libera dall'assemblea, basta non pesare sul portafogli altrui...». «Bene, bene, ma per me i caloriferi sono sempre troppo freddi. Sa, fra una settimana faccio 83 anni». «Auguri, signora». Poi, mentre la signora Mariuccia riempiva la ciotola dell'acqua con una bottiglia di minerale di quelle extralusso da 57 centesimi, ho buttato lì la provocazione: «E soprattutto, possiamo farci il sito Internet!». «Perché, i gatti non stanno bene qui? Dove vuole mandarli?», mi ha risposto, ombrosa. «No, il sito Internet non è una roba per i gatti. È... è una roba che si vede sul computer e ti mostra i rendiconti mensili e gli altri documenti dell'assemblea». «Ah, allora se chiedo a mio nipote di guardare dentro il computer non devo più venire in assemblea a vedere tutte insieme quelle facce antipatiche tutte insieme... Bello!!».
Allora ho pensato alla riunione di condominio de Il mostro con il «vaffa... alla maggioranza» di Benigni. E alla riunione di condominio di Fantozzi che finisce a botte. Mi piangeva il cuore, mentre dicevo alla signora Mariuccia che no, il sito Internet non cancella, di per sé, la necessità periodica dell'assemblea. Sarà stato il freddo, sarà stato il raffreddore, ma ho visto spuntare negli occhi cisposi della signora Mariuccia un paio di lacrimoni. Allora, mosso a compassione, ho aggiunto: «Ma lo sa qual è la novità più bella della riforma del condominio? Nessuno potrà più vietare a nessuno di tenere animali domestici in casa!!».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.