Il centrodestra non arresta la crescita: le opposizioni crollano ancora

I partiti della maggioranza incassano altre preferenze nei sondaggi: FdI, Lega, FI e Noi moderati salgono al 46,9% (+0,9%). Invece il fronte delle opposizioni perde ancora voti

Il centrodestra non arresta la crescita: le opposizioni crollano ancora

La sinistra urla a squarciagola sostenendo una presunta rottura tra il centrodestra e gli italiani, ma in realtà gli elettori continuano a fidarsi dei partiti che compongono l'attuale maggioranza. Infatti dall'ultima Supermedia YouTrend/Agi emerge che i sondaggi sorridono sempre di più alla coalizione di governo, mentre arrivano notizie tutt'altro che rassicuranti per le opposizioni che vengono puntualmente bocciate nelle intenzioni di voto.

Crescono FdI, Lega e FI

Senza alcuna insidia Fratelli d'Italia resta al primo posto tra i partiti con maggiore consenso: la formazione politica di Giorgia Meloni rispetto alla Supermedia di due settimane fa aumenta dello 0,4% e va al 29,9%. Molto più staccato il Movimento 5 Stelle, protagonista di un periodo negativo: i grillini perdono lo 0,4% e scendono al 17,3%. Tendenza opposta per il Partito democratico che, con l'avvicinarsi delle primarie di domenica, cresce dello 0,7% e si spinge fino al 16,9%, tallonando il M5S e provando il controsorpasso.

Positivo anche il trend della Lega di Matteo Salvini: il partito di Via Bellerio incassa lo 0,4% e tocca l'8,9%. Male il Terzo Polo di Azione e Italia Viva, che lascia per strada lo 0,3% e cala al 7,4%. Forza Italia accorcia le distanze: il partito azzurro cresce dello 0,1% e si attesta al 7,1%. Infine si trovano Verdi-Sinistra italiana al 3,4% (-0,2%), +Europa di Emma Bonino al 2,4% (-0,4%), Italexit con Gianluigi Paragone all'1,9% (-0,4%), Unione Popolare all'1,6% (-0,1%) e Noi Moderati di centrodestra stabile all'1%.

Il centrodestra sale: le opposizioni si allontanano

Dai numeri emerge chiaramente che si consolida (anzi, si rimpolpa) la luna di miele tra il centrodestra e gli italiani. L'asse formato da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati vola dello 0,9% e arriva al 46,9%. Non può dire lo stesso il fronte delle opposizioni: il centrosinistra (Pd, Verdi-Sinistra italiana, +Europa), il Movimento 5 Stelle e il Terzo Polo crollano nel complesso dello 0,6%.

La situazione mette bene in evidenza quale sia il reale giudizio degli elettori: da una parte il centrodestra continua a farsi largo e a vantare una grande somma di intenzioni di voti nei sondaggi; dall'altra la sinistra - complice il periodo di caos interno e la disfatta nelle recenti elezioni regionali - non riesce a uscire dalla palude e rimane impantanata.

Nota del sondaggio:

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 9 al 22 febbraio febbraio, è stata effettuata il giorno 23 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.

I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (date di pubblicazione: 16 febbraio), Euromedia (22 febbraio), Ixè (22 febbraio), Noto (13 febbraio), SWG (13 e 20 febbraio) e Tecnè (14 e 18 febbraio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica