Città povere e maglioncini ricchi

Come si saranno sentiti i sindaci di Potenza e di Campobasso dopo che Marchionne ha definito Firenze una piccola e povera città?

Città povere e maglioncini ricchi

Come si saranno sentiti i sindaci di Potenza e di Campobasso dopo che Marchionne ha definito Firenze una piccola e povera città?
E resto nei capoluoghi di Regione, per­ché se applichiamo il suo criterio sareb­be una catastrofe urbana. Anche perché il paradigma usato, Firenze, è troppo al­to: se la città di Dante è un nano pezzen­te, figuratevi il resto.
Il giorno dopo la dichiarazione anti (Fi) Renzi di Marchionne è una strage: i sin­daci di Enna e Caltanissetta, Foggia e Ca­tanzaro, e tanti altri, sono in preda a forti crisi depressive. Nei paesi non vi dico, è un marasma; non bastavano i tagli di Monti, adesso pure gli sputi di Marchion­ne.

E se si estende il criterio Fiat ai leader politici? Come definire la rustica proge­nie di Tonino Di Pietro, proveniente dal­la piccola, povera Montenero di Bisac­cia? E Bossi venuto da Cassano Magna­go, il piccolo e povero Berlusca cresciuto in Brianza, Alfano con la sua piccola e po­vera Agrigento, Vendola venuto da Ter­lizzi e Bersani addirittura nativo di Betto­la? Non vi fa tristezza Grillo che nuota tra due piccole e povere città, Reggio e Mes­sina? E come dovremmo definire Chieti, la città d’origine del Marchionne medesi­mo? Vieni avanti chietino, non offende­re le tue origini.
In realtà il suo parametro sono le lar­ghe, ricche, città americane. Un altro mondo.

Cosa lascia

all’umanità Firenze? Picco­le cose, povere e antiquate, come la Divi­na Commedia o la Galleria degli Uffizi. Dal Canada invece proviene l’Orso Yo­ghi. E suo nipote Bubu Marchionne, che ha sostituito la peluria col maglioncino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica