Congelata la scissione nel centrodestra E il Pd rilancia l'Imu

Dopo lo strappo, è il tempo di ricucire. Tra gli alfaniani e i fedelissimi di Berlusconi sono ore di trattative, «dialogo» e incontri, nonostante la tragedia di Lampedusa abbia di fatto cancellato i vertici ufficiali. La situazione è di fatto una tregua armata, con il gruppo «scissionista» che ha rallentato sull'ipotesi di creazione immediata di un nuovo gruppo. Il faccia a faccia tra Alfano e Berlusconi non ha curato le ferite aperte mercoledì, ma ha smussato gli angoli tra le due anime del centrodestra. Smussato, non cancellato, dal momento che i falchi stanno ora pensando a loro volta di dar vita a un gruppo autonomo per non finire triturati dalle colombe. Intanto la sinistra approfitta dello scontro fratricida in atto nel centrodestra e dal Pd arriva la prima bordata: un emendamento propone di reintrodurre l'Imu per le prime case con una rendita catastale superiore ai 750 euro.

Un blitz che mette in discussione l'impegno profuso finora dal Pdl nelle larghe intese. Il campanello di allarme per il futuro: il governo Letta sarà sempre più a trazione sinistra.

Cramer, Cuomo, Ravoni, Signore da pagina 3 a pagina 7

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica