Europee: i social incoronano la Meloni, male Schlein e Conte

I primi verdetti del web sorridono al centrodestra: Meloni è la leader più menzionata sui social media. E le donne bocciano la sinistra: tra i meno citati dal genere femminile vi sono Schlein e Conte

Europee: i social incoronano la Meloni, male Schlein e Conte
00:00 00:00

Mentre in queste ore gli elettori sono chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento Europeo, i primi verdetti arrivano direttamente dal web. I social network, una piattaforma sempre più decisiva nell’influenza politica e nello spostamento dei voti, ci consegnano un quadro esaustivo e utile per capire le prime impressioni dei cittadini “della rete” sui principali leader della politica nostrana. A mostrare una volta per tutte il ruolo dei social media nelle elezioni europee 2024 è una ricerca effettuata da SocialData, in esclusiva per Adnkronos, sulle conversazioni social dell’ultimo mese.

Il riscontro? È presto detto: i dati sorridono al centrodestra e, in particolare, al premier Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio, infatti, emerge come la leader più menzionata e discussa sui social media. Con 41mila menzioni, che rappresentano il 27% del totale relativo al tema delle elezioni europee, riesce a staccare i principali oppositori. A partire ovviamente dall’altra e unica leadership al femminile, Elly Schlein. La segretaria dem e principale rivale politica della Meloni raggiunge solo l’11% delle menzioni, posizionandosi inoltre come una figura estremamente polarizzante. Il suo indice di polarizzazione, stando ai dati della ricerca, rimane tra i più alti dello scenario politico nazionale. Ma a dover preoccupare la giovane leader del Pd è la sentenza del pubblico femminile: tra i meno citati dal genere femminile vi sono infatti Giuseppe Conte (36%) ed Elly Schlein (38%).

Insomma, il campo largo giallorosso non sembra ricevere l’appoggio previsto dalle donne. E nemmeno una leadership femminista alla guida del Nazareno, come più volte ripetuto dalla stessa Elly, è riuscita a invertire questo giudizio negativo. Dall’altra parte, seppur rimanendo tra i leader politici candidati alle europee, troviamo il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, e il numero uno di Azione, Carlo Calenda. I due ex alleati sono i leader più citati dal pubblico femminile: il 46% delle donne che interviene sul tema europee cita l’ex premier, seguito dal 42% di Calenda e il 41% di Giorgia Meloni.

Tra i politici che hanno deciso di non candidarsi, invece, troviamo il leader del Carroccio, Matteo Salvini, e il capo pentastellato, Giuseppe Conte. Entrambi, seguendo i dati della ricerca effettata da Social Data, mantengono una certa popolarità tra gli utenti social. Salvini raccoglie il 10% delle menzioni totali, mentre Conte si attesta al 6,7%. Entrambi i leader mostrano un alto indice di polarizzazione, indicativo delle reazioni contrastanti del pubblico (0,78 Salvini, 0,77 Conte). Spostandosi con un focus sui candidati più citati dai social a spiccare è Roberto Vannacci.

L’ex generale, ora candidato leghista, raccoglie il 5% delle mentions totali sulle elezioni europee. Seguono Ilaria Salis (1,8%), Emma Bonino (1,8%), Michele Santoro (1,2%), Ignazio Marino (1,1%), Dario Nardella (1%), Stefano Bonaccini (1%).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ferro72 ferro72
9 Giu 2024 - 17:58
@thecaliffo bravo,di fatto io non ci vado più da tanto,la nostra classe politica è dir poco scadente.
Mostra tutti i commenti (12)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
9 Giu 2024 - 11:16
A questo è ridotta la politica? Incoroniamo la velina social? Tutto qui? La campagna elettorale più squallida che abbia mai visto. Un vuoto di contenuti senza precedenti.
Mostra risposte (3)
Avatar di amedeov amedeov
9 Giu 2024 - 11:31
@Calmapiatta senza ombra di dubbio ti riferisci alla leader del pd
Avatar di thecaliffo thecaliffo
9 Giu 2024 - 17:06
@amedeov Direi entrambe… la risposta alla miseria di questa ignobile classe politica è una sola, l’affluenza alle urne… ormai anche votare turandosi il naso è indecente.

Una massa di palloni gonfiati che affossano il paese da 30 e passa anni.
Avatar di ferro72 ferro72
9 Giu 2024 - 17:58
@thecaliffo bravo,di fatto io non ci vado più da tanto,la nostra classe politica è dir poco scadente.
Avatar di Veloce Veloce
9 Giu 2024 - 11:24
Bellissimo !

Prossime elezioni direttamente su TikTok oppure Onlyfans.

Perché sprecare soldi per allestire seggi e pagare scrutatori ...
Avatar di unamentelibera unamentelibera
9 Giu 2024 - 11:33
Io, non avendo nessun social network, sono ancora (piacevolmente) costretto ad andare al seggio elettorale. Ma l'importante è che sorridano i verdetti del web (citazione dell'articolo).
Avatar di Acchiapponevolpone Acchiapponevolpone
9 Giu 2024 - 11:46
Campagna elettorale splendida della destra, insufficiente e squallida da sinistra. Amen
Avatar di mvasconi mvasconi
9 Giu 2024 - 11:54
E quindi? Contiamo i follower ed hater oppure i voti?
Avatar di Flex Flex
9 Giu 2024 - 12:58
Grande Meloni, quattro spanne sopra Schlein e Conte, quest'ultimi si sono dimostarti, nel tempo, confusi, incompetenti e incomprensibili.
Avatar di Happy1937 Happy1937
9 Giu 2024 - 15:46
Spero anche in una grande rimonta di Forza Italia a spese di un Salvini per il quale ha dichiarato di non aver votato perfino Bossi.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
9 Giu 2024 - 16:52
Speriamo che Vannacci faccia superare FI, oramai un partito ambiguo che voterà per la Von, pare la vecchia DC.
Avatar di marione1944 marione1944
9 Giu 2024 - 17:50
Fosse vero.
Accedi