Faccio a Toscani tutti i miei auguri

Oliviero Toscani ha raccontato alla stampa nei giorni scorsi di essere affetto da una grave malattia

Faccio a Toscani tutti i miei auguri
00:00 00:00

Caro Vittorio,
con tutto il rispetto per il suo momento di sofferenza non capisco il perché anche e ancora Oliviero Toscani debba rinfacciare a Giorgia Meloni di non dichiararsi antifascista? Mi ricorda la medesima disposizione mentale della scomparsa Michela Murgia che sino all'ultimo respiro ha avuto la stessa malevolenza nei confronti dell'attuale presidente del Consiglio. Ma è possibile questa disposizione mentale che appare quasi al limite del fanatismo? In un momento storico che definirei allo sbando più che al contrario, del tutti contro tutti, è sempre più il realismo che sembra mancare. Realismo che ti dovrebbe far ricordare che se tutti i democratici sono antifascisti non tutti gli antifascisti sono, e sono stati, democratici. L'antifascismo malevolo e di parte discredita solo se stesso! Ma capisco che non si capisca!
Cordiali saluti
Mario Taliani

Caro Mario,
fascista è, in fondo, la definizione più gentile che Oliviero Toscani ha riservato a Giorgia Meloni. Il fotografo, ogni volta che appare e riappare in tv o sui giornali, ci spiega che questo governo è fascista, razzista, sessista, omofobo, specificando che egli ne ha paura in quanto costituirebbe una minaccia alla democrazia e alle libertà. Parole trite e ritrite, assolutamente poco fantasiose, a cui siamo abituati, nostro malgrado, e che non producono più alcun effetto. Coloro che paventavano e prevedevano l'instaurazione della dittatura una volta che Meloni fosse stata nominata premier, alla guida di un esecutivo di destra, sono stati smentiti dai fatti. E i cittadini italiani non solotanto hanno rinnovato la fiducia nei riguardi del presidente del Consiglio e del suo partito ogni volta in cui sono stati chiamati alle urne in questi ultimi due anni, ma hanno anche dimostrato un affetto crescente nei riguardi proprio di Giorgia, come si è visto in occasione delle elezioni europee del giugno scorso, quantunque Toscani, intervistato dal Corriere, abbia sostenuto che la maggioranza sia incapace di governare. Toscani, in questi anni, - e poi i sessisti sarebbero sempre quelli di destra! - ha detto di Meloni, battezzata da lui «regina di coattonia», che è «brutta e ritardata», «un bozzolotto con le labbra pitturate» e chi più ne ha più ne metta. Non mi sembrano termini appropriati per contestare chi non la pensa come noi. Insomma, mi sarei aspettato che il fotografo si addentrasse nel merito, invece, riccorendo agli insulti, ciarla sempre delle stesse cose, che Meloni fa la vittima, che Meloni è razzista, che è una poveretta, che gli dà fastidio in tutto e per tutto e che Meloni non riesce a dichiararsi antifascista. Che Giorgia sia fascista Toscani lo desume da un sillogismo rigoroso e ottuso: «Lei non è antifascista, non lo ha mai detto. Dunque, se non dici che sei antifascista vuol dire che sei fascista, c'è poco da fare».

Ed è tutto assolutamente falso. Ma quante volte ancora la premier dovrà proclamarsi contraria a qualsiasi totalitarismo sia di destra che di sinistra, fascismo e comunismo, perché non subisca queste continue incriminazioni? Lo ha fatto e rifatto, eppure sedicenti intellettuali rossi fingono di non essersene accorti per potere seguitare a lanciare folli invettive e accuse insostenibili. E Toscani si è mai detto contrario al comunismo? Non mi pare. E il comunismo non è una forma di regime totalitario e illiberare assimilabile al fascismo e non meno violento e repressivo di quest'ultimo?

Ad ogni modo, io non intendo inveire contro quest'uomo, mio coetaneo, avendo soltanto un anno più di me, ovvero 82 anni. Oliviero Toscani ha confessato ai media di essere gravemente malato e di sapere che dal morbo che lo ha attaccato non si sfugge, ossia che non c'è cura efficace, tale che possa salvarlo. Il fotografo sta facendo i conti con la malattia e con la morte e io so cosa si prova poiché sono stato operato ai polmoni non una ma ben due volte negli ultimi due anni e me la sono vista parecchio brutta.

Mi dispiace molto per le sue condizioni di salute e gli sono vicino, in quanto non ritengo affatto che occorra condividere le stesse opinioni per provare un senso di fratellanza, di vicinanza, di empatia, che ci conduca ad immedesimarci gli uni negli altri, a prescindere dal credo politico o religioso.

A Toscani porgo i miei migliori e più sinceri auguri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di rimauro rimauro
3 Set 2024 - 17:22
@labustocca Nemmeno IO!!!!
Mostra tutti i commenti (11)
Avatar di Rabinki Rabinki
3 Set 2024 - 10:46
Il dott. Feltri, pur nella sua spigolosità politico/ideologica, sa come si sta al mondo e con semplicità ce lo ha spiegato. Spero lo abbiano capito anche i troppi beceri che si sono esercitati contro Toscani in articoli precedenti.
Avatar di steacanessa steacanessa
3 Set 2024 - 12:56
@Rabinki: Feltri è un uomo vero è come tale prova misericordia per un individuo oltremodo cattivo nei confronti di coloro che avversa.
Avatar di labustocca labustocca
3 Set 2024 - 10:59
oliviero toscani è malato,una malattia irreversibile che non gli lascerà molto da vivere e, nonostante questo, impiega il poco tempo che gli rimane insultando Giorgia Meloni: come si può provare compassione e vicinanza per uno così? personalmente non intendo sprecare la mia compassione per uno così: non la merita!
Mostra risposte (3)
Avatar di vince50_19 vince50_19
3 Set 2024 - 13:48
@labustocca In fondo sono gli ultimi spasmi. Onestamente delle sue reprimenda non mi è mai fregato alcunchè. Andarsene dall'altra parte con pensieri cosi carichi di astio non so a cosa possa giovare a questo pover'uomo.
Avatar di labustocca labustocca
3 Set 2024 - 14:10
@vince50_19 toscani deve aver passato una ben triste vita (non parlo dell'aspetto finanziario) per arrivare a sputare veleno anche in punto di morte!
Avatar di rimauro rimauro
3 Set 2024 - 17:22
@labustocca Nemmeno IO!!!!
Avatar di pao58 pao58
3 Set 2024 - 14:47
Credo che in questi casi la scelta migliore sia sempre il silenzio.

Da parte di chi pensa di essere alla fine della sua strada terrena e soprattutto di chi si pensa costretto, da sodale o da fiero oppositore, a commentare a vario titolo.

Ma il silenzio è impegnativo e costringe a pensare e questa è cosa che può essere insopportabile. Per molti, anzi, troppi.

È la misura del nostro tempo e la nostra maledizione. Gli insulti a corredo sono solo una disgustosa appendice…
Avatar di Italiano56 Italiano56
3 Set 2024 - 15:00
Forse un po' ai sinistri ma certo non mancherà granché...
Avatar di Giustopeppe Giustopeppe
3 Set 2024 - 15:12
Se crede in qualcosa riunisca i suoi più cari parenti e familiari e viva questi giorni in serenità e tranquillità. Nonostante tutto non riesco ad augurargli male. Arrivati a questo punto credo ci sia qualcun'altro che peserà, tra non molto, tutto quel che ha fatto in vita. E sappiamo comunque tutti da che parte penderà la bilancia! Un consiglio Oliviè, vivi in pace almeno questi giorni che ti restano, almeno questi, dico! Fai buon viaggio.
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Set 2024 - 15:30
Penso che quando la fine si avvicina occorrerebbe far pace col mondo, con sè stessi, e prepararsi per quest'ultimo viaggio. Le scaramucce politiche rimarranno inalterate, con o senza Toscani.
Avatar di Vincenzo Morganti Vincenzo Morganti
3 Set 2024 - 17:03
Dite a Toscani che ha ragione, Giorgia è fascista. La prova ? Quando andava all' asilo indossava il grembiule nero. Ironia a parte mi rattrista vedere che Toscani, giunto al capolinea della vita, invece di prepararsi spiritualmente a un trapasso sereno continua a esternare negatività. Gli auguro che abbia un' illuminazione interiore che lo aiuti a morire sereno, in pace con se stesso e con il suo prossimo.
Accedi