Che gaffe per Pier Luigi Bersani. Il segretario del Pd ha portato in piazza Duomo a Milano migliaia di persone. Sul palco con lui c'erano Romano Prodi, Nichi Vendola, Giuliano Pisapia e lo stesso leggio del 30 maggio 2011, quando il sindaco vinse le elezioni. "Anche io ho proprio le calze rosse del 2011", ha detto orgoglioso il primo cittadino. Tutto come allora, a parte il colore delle bandiere (quelle del Pd hanno sostituito quelle arancioni) e la vittoria non ancora in tasca.
Piccoli dettagli che forse sono sfuggiti allo staff di Bersani. O, più probabilmente, chi ieri gestiva l'account Twitter del leader Pd è stato gabbato da una foto mal rinominata. Ecco quindi che per un po' sulla pagina del segretario è apparsa una foto di piazza Duomo gremita. Peccato si tratti di quella scattata proprio quando Pisapia diventò sindaco. A guardar bene, la statua di sale davanti a Palazzo reale non lascia dubbi: quell'immagine risale a due anni fa.
Il tweet incriminato è stato rimosso poco dopo, ma internet non perdona. Attraverso la cache di Google si può risalire al post originario. E in tanti hanno messo a confronto l'immagine con quella, pubblicata su molti siti internet, dell'"incoronazione" di Pisapia. Stefano di Traglia, portavoce di Bersani, preferisce scherzarci su, ma il patatrac ormai è fatto e la gaffe sta facendo il giro del web.
In un errore simile è incappato anche Grillo.
Sulla pagina Facebook del M5S Imperia è apparsa un'immagine della piazza di Savona durante lo Tsunami tour. Stavolta a beffare lo staff è stato il telefonino. Scattando una foto panoramica, infatti, lo smartphone ha "duplicato" un palazzo, una bandiera e il pubblico, allargando la piazza.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.