Interni

Galliani ritorna in Senato: "Dedico la vittoria a Silvio"

L'ad del Monza calcio si aggiudica la sfida come senatore rappresentante del collegio brianzolo che fu di Berlusconi. Sconfitto lo sfidante Marco Cappato. La premier Meloni: "Bello che abbia raccolto il testimone di Berlusconi"

Galliani ritorna in Senato: "Dedico la vittoria a Silvio"

Ascolta ora: "Galliani torna in Senato, il centrodestra vince le suppletive di Monza "

Galliani torna in Senato, il centrodestra vince le suppletive di Monza

00:00 / 00:00
100 %

Nel segno di Silvio Berlusconi. Adriano Galliani, candidato del centrodestra unito, si aggiudica le elezioni suppletive del collegio uninominale di Monza e Brianza con il 51,4%, contro il 39,5% di Marco Cappato (centrosinistra) che ha riconosciuto la sconfitta; nettamente distaccati tutti gli altri sei candidati, tra i quali Cateno De Luca della lista Sud contro Nord, che si piazza al terzo posto prendendo l'1,7% dei voti. La sua vittoria non solo riporta in Senato l'amministratore delegato e vicepresidente vicario del Monza calcio a un anno esatto dal suo abbandono volontario da Palazzo Madama, ma certifica l'affetto dei cittadini brianzoli nei confronti dello storico leader di Forza Italia, scomparso lo scorso 12 giugno all'età di 86 anni.

"Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi - ha detto Galliani -. La vittoria è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita".

"Con la vittoria alle elezioni suppletive nel collegio di Monza e Brianza, Adriano Galliani raccoglie per il centrodestra l’eredità del seggio al Senato di Silvio Berlusconi", commenta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Il centrodestra unito ha sostenuto Adriano in questa campagna elettorale ed è bello che possa essere proprio lui, amico di una vita con Silvio, a raccoglierne il testimone in Parlamento. Avanti insieme per l’Italia".

"Una vittoria dal sapore speciale, per Forza Italia, per il centrodestra e per il nostro Adriano Galliani. Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore. Congratulazioni e buon lavoro, Adriano!". Così il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. "A nome dei senatori di Forza Italia desidero dare il bentornato in Senato ad Adriano Galliani e sono certa che svolgerà come sempre un ottimo lavoro, in nome del Paese, di Monza e della Brianza. Oggi, ancora una volta, vincono la serietà, la competenza, l'esperienza - afferma Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato -. Vince il centrodestra, che si dimostra maggioranza in ogni zona del Paese, a dimostrazione del buon lavoro fatto in quest'anno di governo. Vince la politica del fare, contro la politica del distruggere, l'unità di una coalizione contro il calderone di partiti di sinistra incompatibili fra loro, che stanno insieme solo quando si tratta di mettere in piedi cartelli elettorali, destinati a sfaldarsi il giorno dopo il voto".

Il 25 settembre 2022 il Cavaliere, tornato eleggibile per il Parlamento Italiano dopo nove anni dalla sua decadenza da senatore, s'impose nella sfida per il maggioritario nel collegio Lombardia 06 con il 42,4% dei consensi (27.240 preferenze). Tuttavia il suo decesso avvenuto più di quattro mesi fa ha costretto l'indizione di una nuova elezione del seggio rimasto vacante. Il risultato di oggi ha in ogni caso confermato la composizione parlamentare, con il centrodestra che conserva il numeri di seggi in appoggio al governo Meloni nato esattamente dodici mesi fa.

Il successo di Galliani - oltre che una meritata vittoria personale - rappresenta plasticamente anche un più che simbolico attaccamento al ricordo di Silvio Berlusconi da parte dei cittadini della Brianza, che hanno così desiderato dare una sorta di continuità scegliendo una persona storicamente molto legata al Cav (quarantaquattro professionalmente insieme, tra televisione, calcio e politica). Sul fronte opposto per Marco Cappato si tratta dell'ennesima prova di quanto il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni non vada mai oltre la bolla dei social network.

Diventato ormai soprattutto celebre per le sue battaglie a favore dell'eutanasia e della cannabis legale, Cappato incorre in un altro flop elettorale, dopo quelli che lo hanno tenuto lontano dalle Camere e dall'Europarlamento in tutti questi ultimi quindici anni, nonché dai ruoli di sindaco di Milano e di presidente della Regione Lombardia. La sua autocandidatura come successore di Berlusconi al Senato aveva fatto storcere il naso a molti a sinistra.

Addirittura il sindaco Pd di Monza, Paolo Pilotto, aveva recentemente annunciato che, in quanto cattolico, avrebbe votato scheda bianca. Tutti indizi che hanno portato a far capire che il tentativo di colpo gobbo messo in atto dalle opposizioni non poteva avere alcuna speranza di successo. Oggi Cappato commenta il risultato in questo modo: "Mi assumo pienamente la responsabilità della sconfitta e faccio le mie congratulazioni ad Adriano Galliani per le elezioni".

"Sono davvero molto contenta per l’elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre", scrive in una nota Marina Berlusconi, presidente Fininvest e Mondadori. "Insieme sono riusciti nell’impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni. La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà: oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni"

Galliani "è la persona giusta per subentrare nel seggio di senatore che occupava mio padre", ha detto il vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi. "Bravo Adriano! Sono molto contento per l’affermazione di Adriano Galliani alle elezioni di Monza"; ha sottolineato in una nota. "La sua esperienza, il suo equilibrio e la sua determinazione sono una garanzia per i cittadini che lo hanno eletto.

Davvero complimenti Adriano".

Commenti