Interni

Giorgia Meloni "pilota" per un giorno: nel cockpit di un F35

Fuori programma per Giorga Meloni, che dopo la cerimonia ufficiale al Pincio per il 100 anni dell'Aeronautica ha visitato il villaggio di piazza del Popolo

Giorgia Meloni "pilota" per un giorno: nel cockpit di un F35

Centesimo compleanno per l'Aeronautica militare italiana. In piazza del Popolo è stato allestito per l'occasione un grande villaggio per mostrare al pubblico l'impegno e le potenzialità dell'Arma Azzurra. Presenti anche Giorgia Meloni e Sergio Mattarella, che alla terrazza del Pincio hanno assistito alle celebrazioni solenni. Con loro anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il ministro della Difesa Guido Crosetto e il ministro degli Esteri, Antonip Tajani.

"È fantastico, vivaddio che riusciamo ancora a trasferire il sentimento della patria", ha commentato il presidente Meloni davanti ai tanti bambini con in mano bandierine tricolore fra la folla in piazza del Popolo, dove si è intrattenuta circa mezz'ora. Il premier ha sottolineato l'importanza di questo corpo, che "è innovazione, gioventù e storia. È uno dei grandi fiori all'occhiello di questa nazione, una grande ambasciatrice della nostra credibilità, del nostro coraggio, della nostra serietà e della nostra umanità". Per il presidente del Consiglio è stato un vero bagno di folla in una fresca mattina di primavera a Roma, dove sono stati numerosi i bambini che hanno scandito il suo nome e ai quali lei ha rivolto un saluto divertito.

Durante la visita al villaggio dell'Aeronatica di piazza del Popolo, Giorgia Meloni è salita nel cockpit di due aerei da combattimento F35 e, assieme al ministro della Difesa Guido Crosetto, su un elicottero Sar specializzato in ricerca e soccorso. Mentre saliva sulla scaletta per entrare nel cockpit, un gruppo di bambini della scuola elementare Ponte Galeria l'ha riconosciuta e ha iniziato a scandire il suo nome sventolando bandierine tricolore.

Le sono stati offerti in dono due peluche, che rappresentano le mascotte dell'Arma Azzurra e sono state innumerevoli le strette di mano con i presenti. "La patria non esiste senza il vostro lavoro, senza la dedizione, senza la disponibilità al sacrificio, senza l'umanità, senza valori che si rischiano di perdere e che ringraziando Dio noi non perdiamo, grazie soprattutto al lavoro che fanno questi uomini e queste donne", ha dichiarato il premier. La visita al villaggio non era prevista nell'agenda di Giorgia Meloni, che avrebbe dovuto presenziare solo alla cerimonia del Pincio.

Il premier ha comunque voluto fare un passaggio per salutare i tanti militari e le persone che in questa giornata sono andate a rendere omaggio all'Aeronautica militare.

Commenti