Nel 2020 gli Stati dell’Unione europea hanno perso circa 93 miliardi di euro di mancata riscossione dell’Iva, almeno un quarto per frode. Italia prima per evasione, con un ammanco di 26 miliardi di euro. Ma per alcuni – tutti a sinistra – la colpa sarebbe del centrodestra, perché no del governo Meloni. Dal pos al tetto al contante, diversi dossier sono stati discussi negli ultimi giorni. E non sono mancate fantasiose correlazioni. A smascherare gli esponenti di Partito Democratico & Co. ci ha pensato ancora una volta Guido Crosetto.
Crosetto inchioda la sinistra
I dati record dell’evasione in Italia hanno spinto molti volti dell’opposizione a criticare le misure e i progetti del governo Meloni. Provvedimenti che non hanno alcun tipo di riflesso sulle graduatorie avvilenti per il Paese, ovviamente. Anzi, le critiche arrivano da chi ha trascorso gli ultimi anni in posizione di potere. L’analisi di Crosetto è tranchant:“Leggo molte polemiche sul “record” italiano per l’evasione IVA. La cosa curiosa è che sono polemiche che arrivano da parte di chi ha governato negli ultimi 10 anni, rivolte a chi sta governando da 50 giorni”.
Leggo molte polemiche sul “record” italiano per l’evasione IVA.
— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) December 10, 2022
La cosa curiosa è che sono polemiche che arrivano da parte di chi ha governato negli ultimi 10 anni, rivolte a chi sta governando da 50 giorni.
Una riflessione che non lascia spazio a repliche, che inchioda una sinistra brava (solo) a parole. Anziché criticare l’esecutivo Meloni dopo appena cinquanta giorni di valore, spesso con polemiche strumentali per racimolare qualche elettore, i compagni dovrebbero fare autocritica e provare a comprendere i perché della clamorosa batosta del 25 settembre.
“Evasione record dopo anni di governi di sinistra”
Crosetto non è stato l’unico esponente di Fratelli d’Italia a porre l’accento sulle illogicità della sinistra. “La Commissione europea certifica che l'Italia ha l'evasione Iva più alta della zona Ue. Secondo la sinistra, con un tetto al contante più basso si sarebbe abbattuta l'evasione, ma non è andata così. Il problema è se funziona o meno lo scontrino fiscale”, la valutazione di Tommaso Foti a Rai Radio 1:“L'Italia avrebbe circa il 25% dell'evasione Iva della zona Ue. Dietro un livello così alto si nasconde un'altra evasione, più di tipo criminale”.
E ancora, il capogruppo di FdI alla Camera ha spiegato che il primato negativo sull’evasione negli ultimi anni è da collegare a chi ha governato negli ultimi undici anni, ovvero alla sinistra: “La sinistra dovrebbe interrogarsi su questo dato e prendere atto che le cure anti-evasione che declama quando è all'opposizione falliscono miseramente quando è in maggioranza, al punto da raggiungere questi primati negativi in Europa”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.