«È l'odore che scatena la passione»

La professoressa Alessandra Graziottin è direttore del centro di ginecologia e sessuologia del San Raffaele di Milano.
Perché un uomo sente il bisogno di tradire la propria bellissima compagna con una che sul piano fisico non regge il confronto?
«Oggi tutti, uomini e donne, nutrono aspettative troppo alte verso l'erotismo: sentirsi sempre eccitati è diventato un imperativo. E quando in una relazione si passa dall'innamoramento passionale degli inizi alla stabilità, qualcuno va a cercare l'eccitazione altrove».
E quindi?
«Ci sono tre possibili approdi: la promiscuità sessuale, la ricerca di un erotismo più trasgressivo - la cui frequenza è testimoniata dal successo della letteratura sadomaso - oppure il ricorso a sostanze come la cocaina che alimentano l'eccitazione chimicamente».
Ma Irina Shayk non dà l'idea di essere una donna poco eccitante...
«L'eccitazione di pancia ha un legame diretto più con l'odore che con la vista: il “bouquet” di feromoni predice la compatibilità tra sistemi immunitari e scatena la passione viscerale. Una può essere bellissima, ma se non ha i feromoni giusti...».
Quindi essere belle non assicura la fedeltà del patner?
«Avere un bel corpo non garantisce l'immunità dai tradimenti. Certo anche la vista scatena il desiderio, ma i feromoni percepiti a livello subliminale sono molto più potenti».
Eppure la bellezza femminile è assai desiderata. Dagli uomini e dalle donne che vorrebbero possederla...


«Per un uomo stare con una donna avvenente può essere un fiore all'occhiello che conferma il suo successo, e ne fa innalzare il ranking sociale. Ma poi magari, se cerca la passione, sceglie quella più bruttarella dotata del feromone giusto». FG

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica