Fratelli d'Italia al 30%. Meloni: "Gli italiani sono con me"

Il premier pubblica un sondaggio con la Supermedia Youtrend che dà il suo partito in crescita di 0,5 punti rispetto al 16 gennaio: "Stiamo facendo il lavoro giusto"

Fratelli d'Italia al 30%. Meloni: "Gli italiani sono con me"
00:00 00:00

“Non guardo spesso i sondaggi” ma questa volta, sembra dire, faccio un’eccezione. Giorgia Meloni torna a parlare e lo fa con il supporto dei numeri che certificano, per l’ennesima volta, la fiducia incrollabile dei suoi elettori. Sondaggi alla mano, il presidente del consiglio lancia un messaggio alla sinistra mediatica e politica: le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il governo non sembrano influenzare l’opinione dei cittadini che, al contrario, continuano a preferire l’operato dell’esecutivo.

"Non guardo spesso i sondaggi. Non perchè non siano importanti, ma perchè penso che il miglior modo per ottenere fiducia sia lavorare ogni giorno con serietà e determinazione”, esordisce la premier nel suo profilo social ufficiale. Tuttavia, continua, è difficile non notare un dato: “Nonostante gli attacchi gratuiti quotidiani e i tentativi di destabilizzare il Governo, il sostegno degli italiani rimane solido”. Il riferimento è ovviamente al caso Almasri che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati personalità di spicco del governo Meloni. A finire nel mirino dela Procura di Roma, oltre alla stessa Meloni, anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, quello della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Poco importa. L’offensiva delle toghe, riprendendo le parole di Palazzo Chigi, non incide sull’opinione favorevole degli elettori. Come si può facilmente notare dalla rilevazione firmata Istituto Piepoli, pubblicata su Il Giornale, i numeri sorridono all’esecutivo. Soprattutto in coincidenza del video-messaggio nel quale Meloni annunciava di avere ricevuto un avviso di garanzia per i reati di peculato e favoreggiamento, in seguito alla denuncia presentata dall’avvocato Luigi Li Gotti. Insomma, dopo la comunicazione di iscrizione inviata dal procuratore Francesco Lo Voi, Fratelli d’Italia – stando alla rilevazione Piepoli – ha aumentato il suo consenso passando dal 30% al 30,5% dei voti.

Un balzo in avanti che non è passato inosservato dalle parti di Palazzo Chigi.

Per me, questo significa una cosa sola: che il lavoro che stiamo facendo per difendere l'interesse nazionale, creare opportunità per le nostre imprese e rafforzare la nostra Nazione è quello giusto”, scrive la premier sui social.“Grazie per la fiducia. Io vado avanti, come sempre, a testa alta", conclude la leader di Fratelli d’Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di silvanoaccorsi silvanoaccorsi
3 Feb - 15:08
@Toscana dillo a Giorgia.
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di bniglio bniglio
31 Gen - 15:55
non li guardo, ma ne parlo
Avatar di frankscan frankscan
31 Gen - 16:06
Il massimo dell'apprezzamento.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
31 Gen - 16:07
Non è che abbiamo molta scelta, purtroppo, dovremmo votare per la Schlein?
Avatar di Scirocco Scirocco
31 Gen - 16:07
Io sicuramente sono con lei.
Avatar di rimauro rimauro
31 Gen - 18:55
@Scirocco Pure Io.
Avatar di mvasconi mvasconi
31 Gen - 16:07
Il 30% di italiani non equivale a "gli italiani".
Mostra risposte (4)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
31 Gen - 18:03
@mvasconi Vero. Se però il 30% degli Italiani ha la maggioranza, governa. Strano meccanismo democratico, per chi ha governato eletto dal Colle :-)
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
31 Gen - 18:09
@mvasconi non ha detto italiani che mi hanno votato....!! Se gli italiani che hanno diritto al voto sono 40 milioni e vanno a votare in 20 milioni....il 30% sono 6 milioni...invece ha detto gli italiani...tutti....o quasi tutti....
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
31 Gen - 18:28
@mvasconi In democrazia contano i numeri non le opinioni!
Avatar di Salvatore23 Salvatore23
31 Gen - 18:29
@mvasconi Con Lega FI e moderati sono al 50% superiori al campo larghissimo, le ricordo che mai la sinistra ai tempi di Prodi è andata oltre il 45%
Avatar di lomi lomi
31 Gen - 16:23
Chi? I 1200 individui intervistati, di cui il 33% non risponde?
Avatar di Toscana Toscana
31 Gen - 19:15
@lomi Bravi , vi conviene consolarvi con chi non risponde . Bel partito......
Avatar di giolio giolio
31 Gen - 16:23
Vai Giorgia ,ma non dimenticare la criminalitá e il degrado , quello che ancora (purtoppo) non sei ancora riuscita a migliorare con questo Governo
Avatar di ClioBer ClioBer
31 Gen - 16:30
Il che conferma la fiducia di cui gode la nostra PdC, che si fa in quattro per il paese e i cittadini e la sfiducia in certi magistrati che remano contro e abborbano il clima.

Non ci sono vie di mezzo: Chi ha il consenso popolare, nei limiti consentigli dalla Costituzione, deve poter lavorare. Chi sciopera o manifesta contro le leggi parlamentari, o mette, strumentalmente, il bastone tra le ruote al legittimo governo, si pone in posizine eversiva rispetto alla Costituzione.
Avatar di upwithrich upwithrich
31 Gen - 16:36
Risultati Europee settembre 2024: Meloni 28,8% , Tajani 9,6% , Salvini 9%. Sondaggio Supermedia Youtrend di lunedì 27 gennaio: Meloni 29,7% (+0,9%), Tajani 9,1% (-0,5%), Salvini 8,4% (-0,6%). Ovvero la matematica dice che Meloni guadagna 0,9% , ma a scapito di Tajani+Salvini che insieme perdono 1,1%
Avatar di Toscana Toscana
31 Gen - 19:16
@upwithrich Bravo , e allora ?
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
31 Gen - 16:42
Sinistri e magistratura rossa, continuate così che andiamo sempre a gonfie vele.
Avatar di silvanoaccorsi silvanoaccorsi
31 Gen - 16:43
alcuni italiani
Mostra risposte (2)
Avatar di Toscana Toscana
31 Gen - 19:17
@silvanoaccorsi Grande scoperta.......
Avatar di silvanoaccorsi silvanoaccorsi
3 Feb - 15:08
@Toscana dillo a Giorgia.
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
31 Gen - 16:44
Per me questo significa una cosa sola: che a buona parte degli italiani non frega un fico secco di come vengono trattati gli emigranti in Libia.
Avatar di keysteal keysteal
31 Gen - 18:51
@ANGELO LIBERO 70 nè ai francesi, nè agli inglesi, nè ai tedeschi, e andando avanti.
Avatar di masinellu masinellu
31 Gen - 16:46
Certo, Presidente Meloni, la maggioranza degli Italiani sono e saranno sempre con te.
Avatar di Veloce Veloce
31 Gen - 16:48
Meloni regge SOLO perché all'opposizione c'è il nulla cosmico.
Avatar di mark_mark mark_mark
31 Gen - 16:58
Ma ignorate sinistra e magistrati politicizzati, state facendo bene, avanti.
Avatar di Jerry69 Jerry69
31 Gen - 17:10
È normale questo sondaggio...ma chi la vota a Elly? Anche nel pd stanno pensando a qualcun'altro come candidato premier per il 2027. Oggi come oggi la Meloni non la batte nessuno
Avatar di Credulonia Credulonia
31 Gen - 17:14
Se la matematica non è un opinione, se il 30% degli italiani è con lei .. il 70% non lo è .. Quindi c'è poco da saltare ..
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
3 Feb - 11:54
@Credulonia Strano... ll 70% degli Italiani non è con Meloni, ma neanche con la sinistra. Ohibò, ma dove saranno mai finiti?????
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
31 Gen - 17:21
Le elezioni politiche sono ancora distanti.Economia sta rallentando e se saranno costretti a rivedere le promesse della campagna elettorale...!
Avatar di victorRoma victorRoma
31 Gen - 17:22
Dobbiamo essere sinceramente molto riconoscenti alla sx, ai sindacati e alla magistratura cosiddetta "democratica" per le loro isteriche iniziative contro l'esecutivo. Siccome la gente non è stupida questa "rivolta sociale" auspicata dai sinistri sta producendo un aumento dei consensi al governo di centro dx. Grazie, continuate così, va benissimo....
Avatar di Toscana Toscana
31 Gen - 17:46
Solo i più ingenui o i più incalliti faziosi si fanno fregare dalle iniziative delle toghe politicizzate e dalla propaganda priva di sostanza di queste sinistre.....le persone normali capiscono quando gli attacchi al Governo sono assolutamente pretestuosi , messi in scena da chi non ha argomenti validi di opposizione.
Avatar di thecaliffo thecaliffo
31 Gen - 17:48
Almeno sino a quando non si renderanno conto che con la propaganda non si va lontano…solito film, solito teatrino politico da trent’anni a questa parte…
Avatar di zallone48 zallone48
31 Gen - 17:51
Sempre la solita tendenza ad "allargarsi". La premier allunga il suo consenso oltre i limiti, in realtà é con lei il 30% del 50% che ancora vota. A conti fatti il 15% degli italiani non é un largo consenso. O no ?
Avatar di Perceval54 Perceval54
31 Gen - 19:43
@zallone48 quando Prodi e Renzi lo avevano, anzi molto meno, andava bene. Mica siamo in Bielorussia qui
Avatar di pinolino pinolino
31 Gen - 17:57
Non ci piove che rispetto ai vari Salvini, Tajani, Schein, Conte, Renzi, Calenda e capetti dei cespuglietti sinistri vari sia di altro livello, riuscendo anche a "coprire" una classe dirigente del partito in via di formazione e ad oggi in buona parte inadeguata.

P.S. : il 30% di quelli che votano è ben lontano da "gli italiani sono con me".
Avatar di stamicchia stamicchia
31 Gen - 18:59
Con questi numeri di FDI possiamo dormire sonni tranquilli. Non hanno la forza di andare oltre la soglia del 30 percento e Forza Italia a trazione Tajani insieme alla Lega non salviniana è un solido argine contro l’estremismo di destra. I veri pericoli degli ultimi 15 anni sono stati Berlusconi e Salvini, che a un certo punto hanno goduto di percentuali di consenso “preoccupanti”. La Meloni non ha la capacità di andare oltre e presto i fallimenti di tutte le sue politiche le presenteranno il conto da pagare. Non si può mantenere il consenso se non mantieni neppure una delle tue promesse elettorali.
Accedi