Calca le passerelle da (quasi) 70 anni, ed è ancora corteggiatissima da stilisti e riviste di moda. A settembre è apparsa su Harper's Bazaar diretta da Carine Roitfeld e Karl Lagerfeld, a luglio era in copertina sul magazine inglese You, statuaria e di bianco vestita, e Vanity Fair l'ha appena inserita fra le donne più eleganti del pianeta. Professione top model, 82 anni portati meglio di una 60enne, Carmen Dell'Orefice alla pensione non ci pensa proprio: «Ho avuto più copertine negli ultimi 15 anni che nel resto della mia carriera» confessa la top newyorkese di origini italiane a You. E la sua bellezza raffinata, statuaria, aristocratica (e indiscutibile, quanto la sua classe e il suo fascino) conferma la tesi secondo cui oggi gli 80 anni sono i nuovi 60. E che è arrivato il momento delle modelle âgé: mannequin (come si chiamavano nei '50) inossidabili sulla scena da oltre mezzo secolo, come racconta il docu-film «About Face - dietro il volto di una top model».
La più longeva è proprio Carmen, che a 13 anni iniziò a posare per Dalì (la madre era contraria) per 7 dollari l'ora, a 15 era sulla cover di Vogue Usa, a 20 anni era la modella più pagata al mondo, e a 47 ha aperto la strada alle top over 40. Convinta sostenitrice dei «ritocchini» («Se crolla il soffitto del salotto, bisogna pur sistemarlo»), non ha mai smesso di lavorare, anche e soprattutto dopo tre matrimoni falliti e vari investimenti andati male. E oggi, con i suoi (inevitabili) acciacchi, come «l'artrite che mi impedisce di usare l'iPad», e i rimedi all'antica, come «mettersi una crema protezione 50 prima di andare a letto, nel caso me ne dimenticassi la mattina», è all'apice della notorietà. Certo, lei è (quasi) unica, al suo pari c'è solo la top inglese Daphne Selfe, 84 anni e mezzo secolo di carriera, e felice di invecchiare con tutte le sue rughe («Botox e lifting sono uno spreco di denaro»). Ma oggi molte maison e riviste di moda stanno scoprendo altri volti over 80. E ora una carriera da modella può addirittura iniziare non a 18 anni ma a 81. «Basta invertire le cifre», scherza la bellissima (e fisicatissima) Jacquie Tajah Murdock, che lo scorso anno la maison Lanvin ha voluto fra le sue testimonial. Ex ballerina con un sogno nel cassetto: fare la modella. Ci è riuscita a 81 anni. Una ragazzina in confronto a Ilona Royce Smithkin, artista newyorkese che a 93 anni ha debuttato come modella e attrice.
Secondo le ultime ricerche demografiche, queste signore dovrebbero appartenere alla categoria della «grande vecchiaia», in cui si scivola dopo gli 85 (fino ad allora si è «vecchi», «giovani anziani» fino ai 75). Ma chi lo dice a Ilona, che con i suoi capelli rosso fuoco è diventata un'icona fashion, e ha un'agenda fittissima. Come la fashion guru americana Iris Apfel, 91 anni, segni particolari: capelli candidi, occhialoni da diva, e gioielli eccentrici (da lei stessa creati). È l'antesignana di tutte le it girl (che secondo lei non sanno vestirsi), ma soprattutto stilista di tessuti, designer di bijou, dj e testimonial di rossetti.
Insomma il mondo della moda si sta adeguando al graduale invecchiamento della popolazione: oggi una persona su 9 è over 60, e nel 2015 supereranno gli adolescenti. E sarà pure una questione di marketing, ma è anche vero che queste top over 80 sono più interessanti di certe ragazzine pelle e ossa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.