"Processo politico”. Cruciani si schiera con Salvini sul caso Open Arms

Il conduttore della Zanzara denuncia i connotati politici del processo anti-Salvini: "Non ha nulla a che fare con il diritto". La risposta del vicepremier: "Grazie per il sostegno"

"Processo politico”. Cruciani si schiera con Salvini sul caso Open Arms
00:00 00:00

Sul caso Open Arms, il leader della Lega Matteo Salvini vede aumentare il fronte dei suoi sostenitori. A fronte di un’opposizione politica pronta a sbranare l’allora ministro degli Interni e una bolla mediatica progressista che pregusta la caduta del numero uno del Carroccio, Giuseppe Cruciani si schiera dalla parte dell’imputato, a processo per sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. La presa di posizione del conduttore radiofonico esula da un trattamento personale di favoritismo.

Le motivazioni del giornalista di Radio 24 non hanno a che vedere con la lotta partitica. “È un processo politico, solo politico, un processo che non ha nulla che fare con il diritto”, esordisce Cruciani incalzato da un ascoltatore. Poi, a stretto giro, arriva la replica del co-conduttore de La Zanzara, David Parenzo: “La vergogna assoluta è che la trasmissione inizia con un conduttore che indossa una maglietta che è diventata un manifesto politico”. Il riferimento è alla maglietta indossata da Cruciani nella quale, oltre alla faccia in primo piano del ministro, si legge: “Colpevole di aver difeso gli italiani”. Da qui la precisazione di Cruciani:“Eccola qua, la mostro. In questa battaglia sono con il signor Salvini e lo sarei anche se fosse stato un ministro di sinistra”.

L’endorsement di Cruciani è totale. Oltre alla difesa personale dell’allora ministro degli Interni, il giornalista difende a spada tratta la politica migratoria del governo giallo-verde: “È un processo alla politica, alla politica attuata in quel momento da Salvini che era di respingimento delle Ong che non possono decidere loro dove attraccare”. Sui social è arrivata la risposta del numero uno del Carroccio che ha postato il video con tanto di ringraziamenti. “Grazie a Giuseppe Cruciani per il sostegno”, ha commentato Salvini.

Intanto il vicepremier, per il quale il pm di Palermo chiede sei anni di reclusione, non ha intenzione di fare passi indietro. L’ultima udienza nell’aula bunker del carcere Pagliarelli a Palermo, con tanto di arringa difensiva dell’avvocato Giulia Bongiorno, non ha spaventato il leader della Lega.

Il prossimo 20 dicembre è prevista la sentenza sul caso che lo vede coinvolto ma intanto, incalzato più volte nel merito, il vicepremier ha allontanato tutte la accuse: "Siamo in mano a giudici che fanno politica di sinistra - ha dichiarato Salvini dopo l'udienza - pro-migranti, pro-Ong che cercano di smontare le leggi dello Stato. A questa parte di giudici, non tutti: candidatevi alle elezioni se non vi va bene niente di quello che fa il governo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
22 Ott 2024 - 17:37
@Agrippina Questa sì che mi mancava! La colpa è dell'imputato! Ergo la colpa è di Salvini se, per esempio, nell'ottobre del 2022, la Corte perse tempo a rincorrere la testimonianza della star di Hollywood, Richard Gere, che ovviamente le dette buca. Suvvia! Siamo seri! Est modus in rebus ed un limite al ridicolo! Anche la Salvinifobia talvolta ..va in vacanza!
Mostra tutti i commenti (35)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
22 Ott 2024 - 10:15
Certo, Cruciani è un noto esperto di diritto, ma piantatela un po' lì! La fiera dei dilettanti!
Mostra risposte (2)
Avatar di micinque micinque
22 Ott 2024 - 11:06
@schiacciarayban Forse non di diritto, ma di buon senso.
Avatar di Liberalmimmo Liberalmimmo
22 Ott 2024 - 11:54
@schiacciarayban Ma lei vuole scherzare! I libri di diritto di Cruciani sono venerati nelle facoltà di giurisprudenza di mezzo mondo. Per dirne una, il giurista Gaetano Filangieri - la cui opera "La scienza della legislazione" fece da ispirazione agli artefici della Rivoluzione francese - gli fa semplicemente un baffo. E, infine, una proposta: dopo la sua scomparsa - che gli auguro avvenga il più tardi possibile - Piazza Gaetano Filangieri, a Milano, sia intitolata a questo illustre giurista.
Avatar di Danilo Danilo
22 Ott 2024 - 10:41
Il sequestro di persona oggettivamente non sussiste. Se uno bussa alla mia porta, io non apro e lui è libero di andare in tutto il resto del mondo, non è sequestro di persona. Diverso sarebbe se lo chiudessi in casa e non lo lasciassi andare da nessuna parte. La situazione della nava è la stessa. Potevano andare ovunque. Nave spagnola è territorio spagnolo. Poteva andare a casa sua senza stare a bighellonare davanti alle nostre coste. Sono arroganti. Vogliono imporre quello che noi non vogliamo ed abbiamo dimostrato di non volere con un voto che ogni volta va sempre più a destra sia qui che nel resto d'Europa.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
22 Ott 2024 - 12:41
@Danilo ecco non penso che gli avvocati di salvini affideranno a lei la difesa.
Avatar di pv pv
22 Ott 2024 - 10:46
Cruciani come intellettuale e giurista di riferimento della destra. Barbara D' Urso e Orietta Berti sarebbero molto piu' credibili.
Mostra risposte (5)
Avatar di serramana1964 serramana1964
22 Ott 2024 - 10:59
@pv mentre voi di sinistra ( il male dell’Italia) NON siete assolutamente credibili
Avatar di lema5258 lema5258
22 Ott 2024 - 12:22
@pv ecco la conferma che chi non si schiera con le vostre ideologie sinistroide non vale nulla
Avatar di pv pv
22 Ott 2024 - 12:31
@lema5258 per me Orietta Berti vale molto di più di cruciani.
Avatar di Liberalmimmo Liberalmimmo
22 Ott 2024 - 13:35
@pv Senza nulla togliere alla simpaticissima e bravissima Orietta Berti, il paragone con l'esimio giurista Giuseppe Cruciani non regge. Come si può paragonare una cantante di musica leggera con un pozzo di scienza giuridica come l'autore della fondamentale opera "Tutto quello che avreste voluto sapere sul diritto e non avete mai osato chiedere"?
Avatar di baio57 baio57
22 Ott 2024 - 15:44
@pv Laureato in scienze politiche giornalista tra gli altri di Radio Radicale, Il Tempo, Il Foglio, Euronews ...... Molti giornalai prezzolati che imperversano su quotidiani e Tv ,non gli portano nemmeno le scarpe.... Suvvia, fai il bravo @pv ...
Avatar di pippa49 pippa49
22 Ott 2024 - 11:48
che sia un processo politico penso sia chiaro a tutti, xchè gli altri che hanno firmato il decreto (conte e toninelli) non sono neanche stati scalfiti da questo processo? Il "conte" che decretava di notte di non far uscire di casa migliaia di italiani durante il covid, mentre in tutto il resto dell'ue era libera di circolare? se il comandante della nave è stato in mare per giorni x raggiungere il nr maggiore di clandestini da portare in italia, lui non ha fatto veramente un sequestro di persona? il comandante che non ha accettato l'offerta di altri porti, lui non è indagato? processo puramente politico e ideologio, ma senza alcun senso.
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
22 Ott 2024 - 16:45
@pippa49 Nemmeno la Lamorgese è indagata, in quel governo c'era tutta la sx.
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
22 Ott 2024 - 11:54
Che sia un processo politico non c' è alcun dubbio, esattamente come tutti quelli indirizzati a Berlusconi (e dai quali infatti è uscito sempre indenne).
Avatar di Credulonia Credulonia
22 Ott 2024 - 15:05
@Ininfluencer

Quasi sempre ... e molte volte solo perchè il processo è andato in prescrizione grazie agli avvocati
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
22 Ott 2024 - 11:59
Nei mesi precedenti mi sono sempre soffermato sulla durata biblica del processo che da cinque anni tiene alla sbarra Salvini, senza avere, come libero cittadino, diritto di sapere tramite sentenza se sia colpevole o no. Volutamente mi sono astenuto dall'entrare nel merito. Solo che adesso è il momento per chiedere agli amici del forum se qualcuno abbia visto il bandito Salvini Matteo irrompere in una banca e con armi in pugno sequestrare i presenti privandoli per anche per un minuto della libertà. E se, come Ministro, sia stato visto impugnare magari un mitra per impedire ai migranti una via di fuga verso la libertà. Nulla di tutto questo ho visto io. Se altri hanno visto, lo dicano!
Mostra risposte (5)
Avatar di ondalunga ondalunga
22 Ott 2024 - 12:49
@antoniopochesci : egregio la magistratura doveva completare le indagggggini...
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
22 Ott 2024 - 13:43
@ondalunga Nessuno mi toglie dalla testa che ab illo tempore ( e da mo' per dirla alla romana) che i Giudici hanno nel frigo la sentenza bella e pronta da scongelare e consegnare alle renne di Babbo Natale alla vigilia der cenone. Avendo l'imputato confermato i fatti contestatigli, è più che naturale che la sentenza verterà solo su una qualificazione tecnico-giuridica della condotta di Salvini: se cioè in essa sussista o no il reato. Solo che il processo che tramite la scenografia e la sceneggiatura ad hoc aveva provato ad inserire nel cast perfino Richard Gere, si è dimenticato di Garibaldi che, da Eroe dei Due Mondi e quindi esperto di navigazione, sarebbe stato il testimone ideale
Avatar di ondalunga ondalunga
22 Ott 2024 - 14:27
@antoniopochesci : egregio Antonio, bella risposta, piacevole e forbita. Alla fine la conclusione è triste, il Paese è perso e lo sostengo da almeno 25 anni...
Avatar di Agrippina Agrippina
22 Ott 2024 - 17:07
@antoniopochesci la durata del processo di salvini dipende anche dagli impegni politici che salvini ha opposto e per i quali il tribunale si è adeguato
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
22 Ott 2024 - 17:37
@Agrippina Questa sì che mi mancava! La colpa è dell'imputato! Ergo la colpa è di Salvini se, per esempio, nell'ottobre del 2022, la Corte perse tempo a rincorrere la testimonianza della star di Hollywood, Richard Gere, che ovviamente le dette buca. Suvvia! Siamo seri! Est modus in rebus ed un limite al ridicolo! Anche la Salvinifobia talvolta ..va in vacanza!
Avatar di Flex Flex
22 Ott 2024 - 12:12
Ci vorrebbero 1000 Cruciani che giornalmente dessero vita ad una informazione corretta. Ormai certa stampa è diventata sinonimo di "disinformazione e manipolazione" a scopo politico, poi hanno il coraggio di parlare di libertà di stampa, la libertà di stampa deve garantire la corretta informazione, punto.
Mostra risposte (6)
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
22 Ott 2024 - 13:22
@Flex Mi associo
Avatar di Gelande Gelande
22 Ott 2024 - 14:35
@Flex Cruciani e' un signor nessuno. Fa lo scorretto e dice parolacce solo per attirare l'attenzione dei maldestri
Avatar di agos23 agos23
22 Ott 2024 - 15:17
@Flex

Concordo!!!
Avatar di Flex Flex
22 Ott 2024 - 15:21
@Gelande è una sua opinione ma se si vuole parlare di scorrettezza allora si dovrebbe rivolgere altrove.
Avatar di baio57 baio57
22 Ott 2024 - 15:46
@Gelande Giornalista laureato in scienze politiche . Molto meglio della maggior parte del giornalismo mainstream , gente che la sera abbassa lo sguardo davanti lo specchio...
Avatar di Agrippina Agrippina
22 Ott 2024 - 17:16
@Flex Cruciani è un giornalista di dx che esprime opinioni politiche di dx, esattamente come ce ne sono altri di dx ed altri di sx. La "correttezza" dell'informazione non c'entra niente.
Avatar di Brutio63 Brutio63
22 Ott 2024 - 12:40
È palese che si tratti di un processo politico che non sarebbe dovuto nemmeno iniziare, ma: Salvini ha ragione ma va attaccato e quindi vai con lo sperpero di soldi pubblici per imbastire un processo. È una vergogna usare il reato di sequestro di persona in Italia che ha vissuto la terribile stagione dei sequestrati in Sardegna e Calabria riguardo una nave che era libera di andare dove voleva. Sarebbe potuta andare liberamente in Spagna paese di bandiera oppure in Corsica a poche miglia dall’Italia!
Avatar di ondalunga ondalunga
22 Ott 2024 - 12:55
@Brutio63 : il bello che la Lamorgese fece cose identiche a quelle di Salvini ma ovviamente li andava tutto bene !
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
22 Ott 2024 - 14:43
Certe macchiette che si illudono di essere spiritose, non si accorgono che le loro puerili battutine, oltre a rafforzare la bontà

dei commenti di chi argomenta, denotano la loro miseria culturale prima che politica.
Avatar di pred pred
22 Ott 2024 - 15:09
siamo sempre la': entrano senza documenti perche' li hanno gettati in mare ........ non e' un comportamento comprensibile
Avatar di baio57 baio57
22 Ott 2024 - 16:13
@schiacciapersol Domanda...fin' ora giornalisti e politici che si sono espressi contro Salvini , sono forse laureati in giurisprudenza ? Al netto che Cruciani è laureato in scienze politiche.... sicuramente di un gradino superiore a molti giornalai prezzolati uniformati al pensiero unico...
Avatar di Happy1937 Happy1937
22 Ott 2024 - 16:33
Non sono un fan di Salvini, ma anche io in questo caso sto con lui.
Avatar di Agrippina Agrippina
22 Ott 2024 - 17:14
Non si può processare una decisione politica salvo che la stessa non sia in violazione delle legge.
Accedi