Il progetto di Francesco: intensificare il dialogo con l'Islam

Necessario e costruittivo anche il confonto con i non credenti: "Non prevalgano mai le differenze che separano"

Il progetto di Francesco: intensificare il dialogo con l'Islam

Francesco tende la mano. "È importante intensificare il dialogo fra le varie religioni, penso anzitutto a quello con l’Islam" . Così il Papa nell’udienza odierna agli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede. "Ed è pure importante intensificare il confronto con i non credenti, affinché non prevalgano mai le differenze che separano e feriscono, ma, pur nella diversità, vinca il desiderio di costruire legami veri di amicizia tra tutti i popoli".

Nell'intento di costruire i ponti per la pace e la giustizia è "fondamentale anche il ruolo della religione", ha detto il nuovo Pontefice. "Non si possono, infatti, costruire ponti tra gli uomini, dimenticando Dio.

Ma vale anche il contrario: non si possono vivere legami veri con Dio, ignorando gli altri. Per questo è importante coltivare il dialogo tra le varie religionie ho molto apprezzato la presenza, durante la Messa inauguarale del mio ministero, di tante Autorità civili e religiose del mondo islamico".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica