IL RATING RESTA «BBB+»Fitch migliora il giudizio sull'Italia: l'outlook è «stabile»

L'agenzia Fitch conferma il rating dell'Italia a «BBB+», migliorando l'outlook da «negativo» a «stabile». Nel motivare il miglioramento dell'outlook l'agenzia afferma che la recessione è conclusa, le condizioni di finanziamento dell'Italia sono migliorate e i rischi legati al settore finanziario sono scesi, con le grandi banche che hanno beneficiato di migliori condizioni di mercato per rafforzarsi. Fitch spiega che dalla metà del 2012 «il rating sovrano dell'Italia ha beneficiato di un significativo miglioramento delle condizioni di finanziamento. Il tasso medio di emissione per il Tesoro italiano è sceso al minimo storico dell'1,6% nel primo trimestre di quest'anno». L'agenzia di rating sottolinea anche che «l'Italia ha dimostrato flessibilità finanziaria e capacità di recupero durante la crisi dei debiti sovrani» e nel settore finanziario «i rischi si sono ridotti con le grandi banche che hanno tratto vantaggio dal miglioramento delle condizioni di mercato per rafforzare il proprio capitale».

Fitch ha inoltre commentato il quadro politico: «Il nuovo governo di Matteo Renzi ha annunciato un'agenda di riforme strutturali con una tabella di marcia ambiziosa». E rilevato comunque che «gli indicatori su mercato del lavoro e inflazione evidenziano la fragilità dell'economia» e che «il potenziale di crescita dell'Italia è debole rispetto agli altri membri dell'Eurozona».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica