Sala, salotti e sofà

L'ultimo scontro per una poltrona è quello fra Beppe Sala - sindaco di Milano, dove il potere si chiama cadrèga - e Goffredo Bettini - dominus della sinistra romana

Sala, salotti e sofà
00:00 00:00

Ormai non c'è più una sinistra, ma tante. Una sinistra sempre più civile e sempre meno sociale. Una sinistra-sinistra per attaccare meglio la destra-destra. Una sinistra sempre meno di sinistra e sempre più anti-destra. Una sinistra cattolica sempre più di sinistra e sempre meno cattolica... Ma c'è una cosa che dà identità a tutte le sinistre. Qualcosa che è essa stessa di sinistra. Un'istanza gramscianamente ed ergonomicamente di sinistra. Insomma: la cosa su cui la sinistra si poggia.

Ed è la poltrona.

L'ultimo scontro per una poltrona è quello fra Beppe Sala - sindaco di Milano, dove il potere si chiama cadrèga - e Goffredo Bettini - dominus della sinistra romana, dove il potere si chiama Pd - per decidere il nuovo presidente dell'associazione dei Comuni italiani. E il motivo della zuffa non sono neppure i candidati (uno appoggia il sindaco di Torino, l'altro quello di Napoli, e chissenefrega), ma come si sta arrivando alla scelta. Sala si è indispettito perché i leader delle sinistre si sono trovati a casa del suo avversario: «Non si può decidere il presidente nel salotto di Bettini». E Bettini si è offeso perché gli hanno rinfacciato di tramare all'ombra di Sala: «Era solo la festa del mio compleanno». Che però è il 5 novembre.

Poltrone e babà. Milani& Divani. Divani romani. Sala e salotti. C'è chi sale e c'è chi Sala.

La Sala dei bottoni. Bottoni e Bettini. Bettini e battoni. Bottoni e divani.

Forse è vero che per una poltrona non si cambia partito. Ma di fronte a certe cose può capitare di scambiare un partito per una grande poltrona.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Abusmalec Abusmalec
29 Ott 2024 - 12:12
Ormai le poltrone sono incollate ai loro "fondo-schiena". L'unica soluzione è quella di segarne le gambe e obbligarli a trovarsi un nuovo impiego... come tutti i mortali.
Mostra tutti i commenti (8)
Avatar di Lampo32 Lampo32
24 Ott 2024 - 11:18
I piddini sono talmente avanti che festeggiano il compleanno 15 giorni prima. Inarrivabili.
Avatar di amedeov amedeov
24 Ott 2024 - 11:22
mia nonna diceva " dove si manuca Dio ci conduca "
Avatar di fritz1996 fritz1996
24 Ott 2024 - 12:45
In fatto di poltrone, destra e sinistra purtroppo sono uguali, come insegnano le pietose vicende attorno al ministero della cultura (non mi riferisco, sia chiaro, alla tragedia personale del ministro Sangiuliano).
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
24 Ott 2024 - 12:56
Artigiani della quantità.
Avatar di mimina54 mimina54
24 Ott 2024 - 13:01
Bettini sta a Letta come il comunismo romano sta alla democristianeria immarcescibile. Son cose - e persone- che non finiscono mai. A parte i giochini di parole, dei quali Mascheroni è habituée, non si parla mai d'una cosa seria: la villa di Bettini in Thailandia, dove Goffredone soggiorna spesso. Lì, dove l'infanzia è maltrattata, spesso venduta.
Avatar di Luisp1 Luisp1
24 Ott 2024 - 14:05
Picchiatevi pure a volontà, ma se avete un po di tempo, nelle pause, spiegateci almeno il motivo, in fondo si tratta solo di poltroncine.
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
24 Ott 2024 - 14:37
credo che forse sono azionisti di poltrone e sofà o di divani e divani, per questo le 2 aziede sono in salute, almeno lo spero, con queste aspettative gli ordini non divrebbero mancare. mandi,maman, e ciao a tutti.
Avatar di Abusmalec Abusmalec
29 Ott 2024 - 12:12
Ormai le poltrone sono incollate ai loro "fondo-schiena". L'unica soluzione è quella di segarne le gambe e obbligarli a trovarsi un nuovo impiego... come tutti i mortali.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi