L'ira degli agenti: "Da Salis solo resistenza? La moglie di Fratoianni giustifica la violenza"

L'onorevole Piccolotti, consorte del collega Fratoianni, ha definito quelli di Ilaria Salis "solo reati da centro sociale". I sindacati di polizia replicano: "I comportamenti violenti di questi personaggi sono la causa principale di centinaia di feriti"

L'ira degli agenti: "Da Salis solo resistenza? La moglie di Fratoianni giustifica la violenza"
00:00 00:00

Due pagine di casellario giudiziario, due condanne definitive e l'accusa, pesantissima, in Ungheria di "tentato omicidio" sembrano essere solo incidenti di percorso per Elisabetta Piccolotti, deputato di Avs e moglie di Nicola Fratoianni, che ha fortemente voluto la candidatura di Ilaria Salis con il suo partito alle Europee. "Sono solo reati da centro sociale, le accuse sono solo quelle di resistenza a pubblico ufficiale", ha dichiarato l'onorevole, ospite di Di Martedì, su La7. A parte che a carico dell'insegnante precaria c'è anche una condanna definitiva per invasione di edifici pubblici, ma quel che colpisce è che un rappresentante delle istituzioni squalifichi in questo modo il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Una persona che tra poche settimane andrà in Europa a rappresentare teoricamente tutti gli italiani, non solo 170mila che l'hanno votata, ha una condanna definitiva per resistenza a pubblico ufficiale e questa viene considerata, in estrema sintesi, una "ragazzata". Le forze dell'ordine contro le quali Salis si è più volte schierata facendo le barricate, talvolta anche lanciando loro addosso spazzatura, sono rappresentanti e difensori delle istituzioni. Quando un poliziotto, un carabiniere, un finanziere e qualunque altro agente di polizia indossa una divisa diventa lui stesso lo Stato. Per questo motivo, che un onorevole della Repubblica italiana squalifichi così un reato contro l'onorabilità dello Stato è incomprensibile.

E lo è anche per chi quella divisa la indossa ogni giorno per tutelare la sicurezza di tutti, anche di quelli che mirano alle divise per lanciare la spazzatura. "Solo resistenza a pubblico ufficiale? Pensare che la resistenza a pubblico ufficiale sia una cosa da poco ci indispettisce, ci umilia, ma dopo certe dichiarazioni e dopo quello che è accaduto cosa dobbiamo pensare della politica?", sono le parole di Andrea Cecchini, esponente del sindacato Italia Celere, da cui si evince chiaramente la rabbia per il trattamento ricevuto. "Siamo alle comiche ma mica tanto poi... In Italia se commetti reato ti ritrovi ad occupare uno scranno parlamentare con soldi, benefici e immunità e a noi poliziotti, che dobbiamo pure difendere certi personaggi, solo calci in faccia e umiliazioni. Indossando la divisa io cerco di riportare solo un po' di normalità in un Paese dove di normale davvero non c'è più nulla", prosegue Cecchini.

Abbbiamo chiesto un commento anche a Pasquale Griesi, segretario regionale del sindacato FSP Polizia di Stato, che è partito da lontano, ricordando Rattazzi e Cavor, e chiedendosi "come abbiamo fatto a ridurci in questo stato". Da "tanta eleganza e stile anche nell'esposizione siamo passati alla spudoratezza più assoluta, gli uomini e le donne della Polizia di Stato, quelli a cui è stata lanciata immondizia addosso, quelli a cui sono stato urlati una serie di frasi ingiuriose, quelli a cui è stata fatta 'soltanto' resistenza, sono rappresentanti dello Stato". Quello stesso Stato, prosegue Griesi, "di cui qualcuno a cui piace evidentemente sminuire la gravità è Onorevole, ovvero degna d’onore, onorata, che gode di alta reputazione ma che parla di 'reati da centro sociale', 'soltanto resistenza' che noi torturati da questa gentaglia, ogni giorno subiamo con angherie di ogni genere".

"Minimizzare i comportamenti violenti o le aggressioni alle forze dell’ordine, etichettandoli come 'cose da centro sociale', è un mero tentativo di giustificare la violenza di questi individui. È come se, per i frequentatori di queste realtà, vigesse una normativa a parte, come se non fossero soggetti alle regole valide per qualsiasi cittadino", ha dichiarato Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp a il Giornale. Chi giustifica questi comportamenti, aggiunge Pianese, "presta il fianco alla cultura antagonista. E specialmente chi ricopre incarichi istituzionali dovrebbe evitare di strizzare l’occhio a chi si bulla dello Stato e dei suoi uomini".

Il sindacalista fa poi notare a Piccolotti che "sono proprio i comportamenti violenti di questi personaggi la causa principale delle centinaia di feriti che ogni anno si contano tra le fila delle forze dell’ordine". Dello stesso avviso anche Stefano Paoloni, segretario generale del sindacato di Polizia Sap, che raggiunto da il Giornale ha sottolineato che "Il rispetto del prossimo, e a maggior ragione se in quel momento sta svolgendo una funzione pubblica, abbiamo tutti il dovere di salvaguardarlo.

Dietro a ogni divisa c'è una donna o un uomo che ha il diritto di tornare a casa dalle proprie famiglie sano". Un concetto che evidentemente non viene contemplato da quelle parti. D'altronde, "sono solo reati da centro sociale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vince50_19 vince50_19
19 Giu 2024 - 10:24
@rokko Funziona che la signora ha due condanne passate in giudicato. E lei, dopo essere stata eletta, mi sa che se ne fregherà dei suoi "benefattori", voleva solo essere libera.
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di rokko rokko
13 Giu 2024 - 14:06
Ormai è stata eletta, fatevene una ragione e rassegnatevi.

Tra l'altro, vi faccio notare che ora che è libera potrà quererlarvi in tranquillità per tutte le falsità che le addossate. Ha picchiato degli agenti? Dimostratelo. Ha 90000 euro di debiti per affitti non pagati? Tirate fuori il contratto di affitto e l'accertamento del giudice. Ha delle condanne penali? Fateci vedere la fedina penale.

Altrimenti andate a zappare, che è meglio.
Mostra risposte (14)
Avatar di M0n1 M0n1
13 Giu 2024 - 14:42
@rokko ma sei serio? Com'è italiana mi vergogno ad essere rappresentata da questa tizia
Avatar di GuardianoDelFato GuardianoDelFato
13 Giu 2024 - 14:43
@rokko Sono d'accordissimo con lei: cercate il contratto di affisso dato che ha occupato abusivamente la casa 8anche questo da dimostrare ovviamente)..

ma dai rokko
Avatar di Risen Risen
13 Giu 2024 - 15:01
@M0n1 esattamente la stessa vergogna che provo io quando penso che la meloni è la presidente del consiglio e dovrebbe rappresentarmi
Avatar di LeleFante LeleFante
13 Giu 2024 - 15:40
@rokko ...a zappare ci vai tu.
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
13 Giu 2024 - 15:44
@GuardianoDelFato È cosa ci faceva in quella casa per 15 anni?
Avatar di cmely65 cmely65
13 Giu 2024 - 16:40
@rokko, dimostri lei che quelle contro la Salis sono falsità: visto che sembra saperne più degli altri, la prego, mi illumini
Avatar di vince50_19 vince50_19
13 Giu 2024 - 17:45
@rokko Sempre più agitato, vero?
Avatar di dakia dakia
13 Giu 2024 - 18:40
@rokko __Io non ho necessità di rassegnarmi, penso solamente alla stupidità delle frasi, come "sono ragazzate da centri sociali, capìta" allora se così da ingenui l'immondizia in luogo dei poliziotti si può gettare in faccia a chi dice di rappresentarci come popolo, o questi sono intouchables?
Avatar di SoloOpinione SoloOpinione
14 Giu 2024 - 10:13
@rokko che curioso paradosso. Quello che fino a ieri picchiavano chi la pensa diversamente, impedivano a chi aveva opinioni diverse di parlare, non avevamo alcun rispetto della pluralità di pensiero oggi si appellano alla democrazia e affermano che"dobbiamo farcene una ragione". É proprio vero: coerenza e sinistra sono due realtà che non si incontreranno mai
Avatar di bughy bughy
14 Giu 2024 - 15:21
@rokko simpatica questa, ha delle condanne? Tiratele fuori. Ma lo sa che il certificato penale riporta le condanne affibiate dalla magistratura? Quindi la (fondina) per cortesia non la nomini.
Avatar di walter viva walter viva
14 Giu 2024 - 19:03
@rokko Sampaiiiii.
Avatar di fioellino fioellino
17 Giu 2024 - 15:39
@rokko offendete chi lavora e chi studia anche per i perdigiorno. Dimostrate voi che è una persona perbene. Noi l' abbiamo vista da galeotta e ci basta. Vergogna.
Avatar di rokko rokko
18 Giu 2024 - 12:33
@cmely65 non funziona così. Se tu mi accusi di omicidio, sei tu che devi dimostrare che l'ho commesso, non io di non averlo commesso.
Avatar di vince50_19 vince50_19
19 Giu 2024 - 10:24
@rokko Funziona che la signora ha due condanne passate in giudicato. E lei, dopo essere stata eletta, mi sa che se ne fregherà dei suoi "benefattori", voleva solo essere libera.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
13 Giu 2024 - 14:34
La sinistra giustifica da sempre certa violenza...
Avatar di Moonset1 Moonset1
13 Giu 2024 - 14:40
Come diceva Berlusconi: sono solo dei poveri comunisti. Sono dei falliti nostagici
Avatar di Remo216 Remo216
13 Giu 2024 - 14:46
mandiamo gli squadroni a questi comunisti rossi! più armi alla polizia! revolver potenti, droni e fucili! così vedi se questi di sinistra continuano a protestare!
Avatar di Francesco1965 Francesco1965
13 Giu 2024 - 15:10
@Remo216 pienamente d'accordo
Avatar di Padel Padel
13 Giu 2024 - 16:00
Ogni commento è superfluo. Parlano i fatti
Avatar di gianfran41 gianfran41
13 Giu 2024 - 16:17
Gli agenti hanno mille volte ragione. Ilaria Salis al Parlamento Europeo? E' una vergogna ed una offesa per tutti gli italiani con un minimo di dignità. Del resto c'è anche gente che la parola dignità non sa nemmeno cosa significhi.
Avatar di cmely65 cmely65
13 Giu 2024 - 16:43
Da sempre quelli di sinistra giustificano la violenza, se questa colpisce gli avversari politici e le Forze dell'ordine: dovrebbero vergognarsi, solo che costoro la vergogna non sanno nemmeno dove sta di casa!
Avatar di PolMike PolMike
13 Giu 2024 - 17:41
La sinistra a ogni piè sospinto denigra l'operato delle forze dell'ordine, roba da vergognarsi! Quando però si tratta di chiedere protezione, la scorta chi la esegue: le forze dell'ordine o i centri sociali? Ma vergognatevi!
Avatar di dakia dakia
13 Giu 2024 - 18:47
Ma tanto noi non sappiamo il significato della parola"vergogna" quindi meglio la pizza,vino e mandolino...e me l'accompagno da me, cantava petrolini...
Avatar di nerone666 nerone666
14 Giu 2024 - 10:22
Quindi vi scandalizzate così tanto per resistenza a pubblico ufficiale e non per bancarotta fraudolenta, evasione fiscale, truffa ai danni dello stato di una una ministra dell'attuale governo?

Il solito doppio pesismo di destra e il piangersi addosso dagli underdog
Avatar di Nic58 Nic58
14 Giu 2024 - 11:40
Il "diritto di tornare a casa dalle proprie famiglie sano" valeva per i ragazzi della Diaz a Genova? Chiedo per un amico
Mostra risposte (3)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Giu 2024 - 12:26
@Nic58 Il suo amico era all'interno della Diaz, ma senza uniforme ? Chiedo, per un amico di un mio amico, grazie.
Avatar di freemind63 freemind63
14 Giu 2024 - 13:30
@Nic58 i responsabili degli abusi alla Diaz sono stati individuati, processati e condannati penalmente e civilmente (2800000 euro complessivi di risarcimento). Nessun parlamentare ha definito i loro atti un fatto da poco, nessuno di loro ha avuto uno scranno parlamentare. Dillo al tuo amico.
Avatar di freemind63 freemind63
14 Giu 2024 - 13:35
@Nic58 i responsabili degli abusi alla Diaz sono stati individuati, processati e condannati penalmente e civilmente. Nessun parlamentare ha definito i loro atti come poco gravi , nessuno di loro ha avuto uno scranno parlamentare. Dillo al tuo amico.
Avatar di Vinoepane Vinoepane
14 Giu 2024 - 14:51
Fa molto più danno alle forze di Polizia parlare di "Pizzo di Stato".

Primo perché è grazie al poco gettito fiscale che mezzi, attrezzature e stipendi delle forze dell'ordine sono quello che sono.

Secondo perché è la certificazione governativa che chi rispetta le regole è uno stupido.
Avatar di Ventidiguerra Ventidiguerra
14 Giu 2024 - 17:17
Vorrei far presente al Sig. Cecchini che la legge è uguale per tutti e non fa distinzioni tra chi veste una divisa e chi no. Se la Salis è colpevole di " reati da centri sociali " per resistenza a pubblico ufficiale con lancio di qualche ortaggio, non credo che debba essere giudicata in un tribunale con le catene ai piedi. Di contro Sig Cecchini, noi stiamo ancora aspettando di sapere concretamente chi diede l'ordine per i fatti di Bolzaneto, di cui lei se fosse un onesto e leale servitore della Legge e dello Stato si sarebbe dovuto battere perché venissero alla luce con tanto di nomi e cognomi e grado, perché quei fatti l'hanno infangata la vostra divisa.
Avatar di Fjr Fjr
14 Giu 2024 - 18:54
Dio li fa e poi li accoppia
Accedi