"Salvini parla a vanvera", "Tu non votata". Fornero torna in tv e litiga con Storace

L'ex ministro del governo Monti attacca il segretario della Lega: "O non ha capito niente delle pensioni o è come un disco rotto". Il giornalista sbotta: "Ma lei chi è? Non ha avuto un solo voto dagli italiani"

"Salvini parla a vanvera", "Tu non votata". Fornero torna in tv e litiga con Storace
00:00 00:00

Non c'è nulla di più scontato di un attacco puntuale di Elsa Fornero nei confronti di Matteo Salvini. E ieri la professoressa non ha deluso le aspettative. Ospite nell'ultima puntata di Dimartedì su La7, l'ex ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ha rispettato tutti i pronostici e ha sferrato una serie di attacchi nei confronti del segretario della Lega. Ma ha trovato la reazione del giornalista Francesco Storace, che non le ha mandate a dire e le ha risposto per le rime. È scoppiato così un duro butta e risposta tra i due.

Fornero ha iniziato il suo ragionamento affermando che a tenere i conti è Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia, per poi passare all'attacco verso Matteo Salvini: "Spesso parla a vanvera di pensioni". Un'uscita che ha trovato l'immediata replica di Storace, che ha chiesto all'ex ministro del governo Monti per quale motivo ha ritenuto necessario ricorrere a una considerazione del genere: "Perché deve dire così? Perché deve offendere? Lui fa una proposta politica. Perché deve dire che parla a vanvera?".

Il tono della discussione si è via via infuocato fino a quando il giornalista, perdendo la pazienza, ha sbottato: "Ma lei chi è per esprimere questi giudizi?". In effetti Salvini gode di un consenso popolare incassato alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 che ora gli permette di rivendicare e avanzare le sue ricette. "Salvini per dire quelle cose ha preso i voti dagli italiani, la signora non ha avuto un solo voto dagli italiani", ha fatto notare. E, sull'onda della proposta di Enrico Letta, ha ironizzato: "Non si è candidata. Vuole fare la senatrice a vita, no?".

Alla provocazione di Storace è seguita la risposta seccata di Fornero, che ha abbandonato il tono diplomatico e ha dato segni di irritazione: "No guardi, anche lei parla un po' così tanto per parlare perché io non chiedo niente. Oh perbacco!". Ed è tornata alla carica contro il suo obiettivo preferito: l'attuale vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

"Salvini sono 10 anni che dice di cancellare la riforma.

Quindi o non ha capito niente delle pensioni (e io comincio a pensarlo) oppure continua a ripetere come un disco rotto qualcosa che non è in grado di fare", è stata la bordata sganciata dalla professoressa. A cui va riconosciuto il coraggio di parlare di "disco rotto" rivolgendosi al segretario leghista. In realtà chi rilancia continuamente la folle idea della patrimoniale è lei. A proposito di ossessioni...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica