Interni

Crosetto riceve Vannacci. Il generale: "Soddisfatto, il libro va avanti"

Il generale finito nell'occhio del ciclone della critica per il suo libro pubblicato quest'estate ha avuto un faccia a faccia con il ministro della Difesa: "Non sono stato spostato di sede"

Crosetto riceve Vannacci. Il generale: "Soddisfatto, il libro va avanti"

Ascolta ora: "Crosetto riceve Vannacci. Il generale: "Soddisfatto, il libro va avanti""

Crosetto riceve Vannacci. Il generale: "Soddisfatto, il libro va avanti"

00:00 / 00:00
100 %

Guido Crosetto ha ricevuto a rapporto il generale Roberto Vannacci. La comunicazione è arrivata direttamente dal ministero della Difesa, che ha specificato che la richiesta dell'incontro è arrivata dall'ufficiale per motivi di "carattere privato". La richiesta era stata avanzata alcuni giorni fa dallo stesso Vannacci, il quale nelle ultime settimane è stato al centro delle polemiche per il suo libro pubblicato autonomamente.

Roberto Vannacci, protagonista della seconda parte dell'estate a causa delle pesanti contestazioni per il suo volume, aveva reso noto pubblicamente di volere incontrare personalmente il titolare di Palazzo Esercito. Niente di ufficiale è stato fatto trapelare riguardo al colloquio, ma la nota del dicastero specifica che Vannacci ha fatto ricorso alla norma secondo la quale "ogni militare può chiedere, per via gerarchica" la possibilità "di conferire con il Ministro della Difesa o con un superiore, precisando il motivo della richiesta per le questioni di servizio, oppure dichiarandone il carattere privato, nel caso di questioni non riguardanti il servizio e la disciplina".

"Sono estremamente soddisfatto dell'incontro e del fatto che il ministro abbia accettato di ricevermi. Del resto come è già noto sono stato io a chiederlo", ha dichiarato il generale Vannacci al termine dell'incontro con Crosetto. "Di cosa ho discusso con il ministro? Non ho assolutamente intenzione di riferire gli argomenti trattati". Dopo essere stato avvicendato nel suo incarico alla guida dell'Istituto geografico militare dal generale di divisione Massimo Panizzi, Vannacci ha spiegato: "Attualmente sono in licenza ma quando tornerò in servizio proseguirò nella mia attività in base alle indicazione dei miei superiori, non sono stato spostato di sede". In merito alle vendite del suo libro ha aggiunto: "Quando riterrò opportuno e produttivo comunicare i numeri lo farò, ma non adesso".

L'intera vicenda che ha coinvolto il generale Vannacci è partita pochi giorni prima di Ferragosto, quando erano state pubblicate dai giornali alcuni stralci del suo libro, intitolato "Il mondo al contrario", dove erano contenute alcune opinioni considerate offensive nei confronti degli omosessuali e dei neri. Crosetto aveva annunciato un esame disciplinare per il generale ed erano stati accesi i riflettori sulla pubblicazione. Considerando che l'autore del libro è un alto graduato dell'Esercito italiano, lo stesso ministro della Difesa era poi intervenuto più volte sul tema spiegano che il generale aveva chiesto "di essere ricevuto: lo riceverò, dirò a lui che cosa penso di questa vicenda". Per poi aggiungere: "Se è un vero militare ha capito che l'unico che ha agito da militare è il ministro". Pur ricevendo critiche da molteplici esponenti politici e giornalistici, soprattutto del centrosinistra, Crosetto non ha cambiato la propria posizione.

E così, proprio nella giornata odierna, è arrivato il tanto atteso faccia a faccia.

Commenti