Politica

Spendiamo altri 133 milioni per le auto della P.A.

Sul sito della Consip viene indetta una gara per l'acquisto di un massimo di 6.450 di vetture, dalle berline ai pick-up. Va bene rinnovare il parco auto obsoleto, ma non è esagerato spendere 133 milioni di euro?

Spendiamo altri 133 milioni per le auto della P.A.

Seimilaquattrocentocinquanta auto. Nuove di zecca. Per un valore massimale stimato, Iva esclusa, pari a 133.294.819,00 di euro. Una cifra che, in tempi di crisi economica e di tagli alle spese annunciati in pompa magna, fa quantomeno storcere il naso. A indire la gara per "l'acquisto di autoveicoli e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni" è stata la Consip S.p.A, società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) - che ne è l'azionista unico - che lavora al servizio esclusivo delle P.A.

La data di pubblicazione del bando è del 22 maggio. La gara invece è suddivisa in undici lotti. C'è la richiesta di 650 City Car Compatte, di 2.200 City Car, di 550 Berline piccole, di 300 Berline medie, di 250 City car GPL; di 250 City car Metano; di 450 autovetture 4x4 piccole; di 450 autovetture 4x4 medie per usi di pubblica sicurezza; di altre 450 Autovetture 4x4 grandi per usi di pubblica sicurezza; di 750 furgoni Medi, Autocarri e Minibus e Veicoli Multifunzione Trasporto Persone e/o Merci e persino di 150 pick up 4x4. Il tutto, appunto, per una spesa potenziale (quella effettiva dipenderà dall'offerta economica più vantaggiosa che verrà presentata e dal numero effettivo di autovetture acquistate e richieste dalle Pubbliche Amministrazioni locali) di circa 133 milioni di euro, quale è la base d'asta.

Con una nota, la Consip ha tenuto a precisare che "la gara non contempla auto blu, ma si tratta delle auto grigie, cioè vetture senza autista destinate agli uffici delle amministrazioni territoriali e funzioni che hanno esigenze di spostamento sul territorio" e che "le gare in questione servono anche a fissare un prezzo di riferimento che secondo le rilevazioni del MEF e dell’Istat è mediamente del 15% più basso di quello normalmente praticato alle amministrazioni".

E in effetti la Consip nasce proprio per questo: razionalizzare e ottimizzare i costi della P.A. Per carità, la cifra di cui parliamo è di poco rilievo se rapportata alla spesa complessiva per le auto di servizio che, solo nel 2011, ammontava a circa 1.100 milioni di euro, di cui il 19% (209 milioni di euro), a carico delle amministrazioni centrali e 890 milioni di euro (81,0%) della Pubblica Amministrazione locale. Ed è ancora meno rilevante se inserita nel contesto del parco auto complessivo in dotazione alla P.A. che alla fine del 2012 ammontava a 59.202 vetture, di cui il 92,3% detenuto dalle P.A. locali (Comuni e Asl).

Certo, laddove ce ne fosse la necessità, rinnovare il parco auto è sicuramente un'opera doverosa e necessaria. Tuttavia, la domanda è lecita: non sono tante seimila auto? E c'è davvero bisogno di acquistarne altre, spendendo centinaia di milioni che potrebbero venire usati diversamente, per esempio per sburocratizzare o per digitalizzare il macchinoso sistema statale?

Commenti