Nuovo capitolo nel giallo sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, la giovane rapita il 27 giugno 1983: spunta la pista dei preti pedofili di Boston. Lo scrive il Corriere della sera, facendo riferimento a una lettera che annunciava l'uccisione della ragazza. La missiva sarebbe partita da Kenmore Station, nel centro di Boston: lo si evince da un timbro e da un fermo posta. "C’è un filo robusto - si legge nel giornale di via Solferino - che lega la scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori allo scandalo dei preti pedofili a Boston. Una vicenda che nel 2002 sconvolse la Chiesa cattolica, lasciò sgomenti milioni di fedeli americani per i sistematici abusi su minori coperti dai vertici ecclesiastici e portò alle dimissioni dell’arcivescovo Bernard Francis Law, poi tornato a Roma nel 2005 in qualità di arciprete della basilica di Santa Maria Maggiore".
Timbro e fermo posta
Il timbro della lettera che annunciava l'uccisione della Orlandi risale alle prime rivendicazioni dell’affaire Orlandi-Gregori, il fermo posta", invece, fu usato dall’associazione pedofila Nambla (North American Man Boy Lover Association) ed è emerso 19 anni dopo.
La pista americana
Nel luglio 1983 Giovanni Paolo II era appena rientrato dai viaggi in Polonia. Il 3 luglio, durante la preghiera dell'Angelus, dice: "Sono vicino alla famiglia Orlandi". Due giorni dopo in Vaticano arriva una strana telefonata, attribuita a un personaggio che poi verrà definito l'amerikano (per l'accento). Questa la richiesta: se rivolete la ragazza rilasciate Ali Agca. Seguono altre telefonate (sempre a luglio) poi cala il silenzio. Il 4 settembre l'amerikano torna a farsi vivo: in un furgone della Rai viene trovato un messaggio scritto a penna e uno spartito musicale appartenente a Emanuela. Pochi giorni e al bar dei genitori di Mirella Gregori (l'altra ragazza misteriosamente scomparsa) arriva una telefonata: una voce fa un preciso elenco dei vestiti della ragazza e la marca della biancheria intima. Il 23 settembre a un giornalista della Cbs corrispondente da Roma, Richard Roth, arriva una lettera che preannuncia che la ragazza sta per essere uccisa. In seguito una perizia grafologica accerta che i messaggi sono stati vergati dalla stessa mano. E sull'ultima busta, quella recapitata al giornalista, c'è il timbro postale di Kenmore (Boston).
I pedofili di Boston
Qual è il legame tra l'ufficio postale di Kenmore (Boston) e i pedofili? Per saperlo bisogna andare indietro al gennaio 2002, quando scoppia lo scandalo dei preti pedofili della città del Massachusetts. Il cardinale Law, accusato di aver coperto alcuni sacerdoti pedofili, è costretto a dimettersi.
Durante il processo viene fuori l'esistenza di un gruppo di pedofili, Nambla, per contattare il quale si può scrivere a questo indirizzo: Fag Rag, Box Poi spiega che Fag Rag significa "giornalaccio omosessuale" che fa proseliti per conto dei pedofili. E' solo una coincidenza? Il mistero si infittisce.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.