Politica

Tutti in cucina, vera anima della casa

Tutti in cucina, vera anima della casa

Si respira aria di novità in cucina. Lo dimostra EuroCucina, la biennale dedicata alle innovazioni in fatto di cucine componibili ed elettrodomestici, in mostra in questi giorni al Salone del Mobile a Milano. Una vetrina decisamente estesa: 25mila metri quadrati per 130 brand. Tanti i nomi noti Dada, Poliform, Schiffini, Snaidero, giusto per citarne alcuni, ma una cosa accomuna tutte queste aziende: la voglia di sperimentazione con l'impiego di materiali nuovi, come il titanio ad esempio, e soluzioni d'arredo sempre più all'avanguardia, condite con molta teconologia. Infatti accanto a EuroCucina, FTK (Technology For the Kitchen), il padiglione dedicato appunto alla tecnologia, con una rassegna di elettrodomestici da incasso e cappe d'arredo. La cucina si trasforma, non è più solo il luogo deputato alla preparazione dei cibi me diventa zona living dove ricevere e condividere piatti e manicheratti con amici o famigliari. Questo concetto è espresso nell'ultima creazione di Elmar, che si chiama appunto @Home (at home). Disegnata dallo studio C+S Architects, è costituita da un piano cottura, a induzione, adagiato su una lunga penisola in legno che richiama il concetto della cucina di campagna: un grande tavolo dove stare insieme, parlarsi, lavorare o a discutere e perché no, mangiare. Anche la credenza contribuisce nella metamorfosi da cucina a soggiorno, grazie al sistema di ante a scomparsa che aperte mostrano ripiani e cassetti e chiuse nascondono alla vista utensili e stoviglie. È avvenieristica invece la soluzione adottata dall'austriaca Team 7: un piano di cottura che si alza o abbassa per adattarsi all'altezza «fisica» dello chef. In pratica premendo un pulsante, uno speciale sistema permette al piano di lavoro di passare da un'altezza di 74 centimetri a una di 114. Ad altezza di cuoco. In tempi di Masterchef, food e cucina sono protagonisti. Fin nei minimi dettagli. Un esempio? La griglia del piano cottura viene lavorata diventando un elemento di decorazione. I «piedini» sui quali si appoggia la pentola assumono la forma di uccellini o di frutti. La cucina deve essere sempre perfetta. Quindi spariscono cassetti, mensole, cappe e elttrodomestici. Oppure questi oggetti sono molto in vista e molto belli, come fossero oggetti d'arte. Come l'isola di Schiffini, all'apparenza un insieme scoordinato di scatole con cassetti nascosti, diventa l'elemento centrale intorno alla quale cucinare e al tempo stesso ricevere e intrattenere gli amici. Isole che ora sempre di più diventano anche penisole eleganti e funzionali per accogliere ospiti e amici. Infine, tecnologia anche e soprattutto negli elettrodomestici da incasso e cappe aspiranti.
Come quella di Faber, che utilizza un dispositivo Active Noise che riduce attivamente il rumore della cappa di 13 decibel.

Oppure il compattissimo piano a cottura a induzione e cappa aspirante, chiuso può essere trasportato come un vero laptop.

Commenti