Grillo sfida Conte: "Sono io il garante, tu vuoi abbattere il M5S"

Il fondatore del Movimento pentastellato si scaglia contro l'ex premier: "Oggi si sta compiendo un'opera di abbattimento". Poi ribadisce: "Nome, simbolo e regola due mandati non si toccano"

Grillo sfida Conte: "Sono io il garante, tu vuoi abbattere il M5S"
00:00 00:00

Ultimatum senza precedenti, critiche aspre alla gestione del partito e invettive sia sul piano personale che su quello puramente politico. L’ex presidente del Movimento 5stelle, Beppe Grillo lancia un j’accuse totale nei confronti dell’ex premier Giuseppe Conte. Il fondatore prende carta e penna e affida ai social – e ovviamente al suo blog personale - una lunga missiva che ha un unico destinatario: l’attutale leader pentastellato e la sua nuova idea del Movimento, lontana anni luce dall’idea primordiale di Grillo e soci.

“Ormai è chiaro come il sole: a ottobre vi troverete davanti a un bivio, costretti a scegliere tra due visioni opposte di cosa debba essere il Movimento 5 Stelle. La prima è di una politica che nasce dal basso, e non da politici di professione, la seconda è quella di Giuseppe Conte”, esordisce senza tanti giri di parole Grillo. Un ultimatum senza sé e senza ma che, in vista dell’assemblea costituente dei Cinque Stelle in programma il prossimo mese, assume un connotato ancora più grave e profondo. Ripercorrendo la storia del Movimento, definito una “forza politica diversa” e “alternativa ai partiti tradizionali, ormai incrostati da decenni di politici zombie, più attenti ai propri interessi che a quelli dei cittadini che dovrebbero rappresentare”, il fondatore dei Cinque Stelle sottolinea: “Sapevamo fin dall’inizio che il pericolo di cadere nello stesso tranello incombe su ogni forza politica, perché ogni rappresentante tende inevitabilmente a mettere se stesso al centro, sacrificando l’interesse collettivo. È una storia vecchia quanto il mondo: da secoli le comunità si ingegnano per trovare regole che possano arginare questa deriva”.

Da qui arriva la precisazione su due dossier che stanno alimentando il dibattito interno ai 5stelle: da una parte la regola stringente del doppio mandato, dall’altra il simbolo e il nome del Movimento fondato nel lontano 2009. Grillo torna sulla questione e non fa passi indietro:"Non esistono regole perfette, ma è evidente che i conflitti d’interesse si acuiscono quando i rappresentanti si chiudono nei loro privilegi e si rifiutano di lasciare lo spazio agli altri. È un comportamento dettato dal naturale egoismo umano, radicato e difficile da sradicare. Proprio per questo, Gianroberto ed io abbiamo capito che, per creare un modello diverso dai partiti tradizionali, dovevamo stabilire alcune regole fondamentali, inviolabili”. E aggiunge: “Per questo, quando parliamo di principi fondativi stiamo parlando di principi non negoziabili, principi che se vengono scardinati fanno crollare le fondamenta di una casa che mattone dopo mattone abbiamo costruito insieme a voi in tutti questi anni”.

Una battaglia che il fondatore non intende mollare: “Ora – ribadisce nel suo post - esplicito ancora di più quanto avevo inteso già fare con quel post, purtroppo ignorato dal Presidente Conte: esercitare i diritti che lo Statuto mi riconosce in qualità di Garante, ossia custode dei Valori fondamentali dell’azione politica del MoVimento 5 Stelle. E quindi, secondo quanto afferma l’art. 12, lettera a) numero 2, ribadisco che ci sono degli elementi imprescindibili del Movimento 5 Stelle che devono restare tali affinché il Movimento possa ancora dirsi tale: il nome, il simbolo e la regola dei due mandati. Repetita iuvant. Ma come spesso accade il veleno è nella coda. Nell’ultima parte del post, infatti, le velate accuse a Conte diventano veri e propri sassi.

“Ad oggi non mi sembra si stia compiendo un’opera di rinnovamento, ma un’opera di abbattimento, per costruire qualcosa di totalmente nuovo, che nulla ha a che spartire con il MoVimento 5 Stelle”, incalza Grillo. Insomma, Giuseppe Conte è descritto, più o meno volontariamente, come il rottamatore finale del Movimento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Madmax23 Madmax23
19 Set 2024 - 14:21
@CoolMI

Concordo. Infatti la misura è tutt'altro che iniqua, anzi; è come la si deve strutturare e applicare che normato a dovere... ma siamo in Italia...
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di pupism pupism
5 Set 2024 - 11:20
Nella sua coerenza come dar torto a Grillo. Conte ha sottratto il movimento e quindi se vuole essere coerente fondi un suo partito e si presenti alle elezioni senza approfittare dei voti dei 5 stelle
Mostra risposte (5)
Avatar di Lordvessel Lordvessel
5 Set 2024 - 12:00
@pupism e perché dovrebbe farlo ? Ha già la pappa pronta, perché sudare a crearsi un nuovo partito ? Ci saranno alcuni transfughi che seguiranno Grilli ma la maggior parte (allettata dal terzo mandato) starà con Conte. Mica sono fessi, dove li trovano 15 mila euro al mese esentasse.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
5 Set 2024 - 15:21
@pupism da notare che una cosa simile avverrà a breve tra vannacci e la lega
Avatar di are are
5 Set 2024 - 17:17
@Lordvessel Caso mai i transfughi seguiranno Conte e non Grillo che ha fondato questo movimento e saranno per lo più quelli che aspirano al terzo mandato, ma la base, gli elettori che faranno? E' questa la domanda che si deve porre chi sta sta cercando di rottamare il movimento. Saluti
Avatar di robylupo robylupo
5 Set 2024 - 18:57
@Dongiorgione

Cambia la tua sfera di cristallo, è usurata .
Avatar di bobthewolf bobthewolf
5 Set 2024 - 19:33
@Dongiorgione

Chi è il tuo consulente politico?

Licenzialo.

:-)

Salud
Avatar di ilviandante ilviandante
5 Set 2024 - 11:43
Lite tra marito e moglie, chi è la moglie?

ahahahah
Avatar di Madmax23 Madmax23
5 Set 2024 - 12:06
Il M5S è nato come movimento non connotato da una 'posizione' definita: centro, destra o sinistra. Ha sempre portato avanti istanze di ogni origine politica fino a raggiungere e superare il 30% dei consensi degli elettori.

Dopodiché si è andato lentamente spostando verso sinistra perdendo prima i voti di quella che era la base di destra, poi si è radicalizzato a sinistra più del PD, perdendo anche i voti della base di centro e oggi si ritrova al 10% con scenari di ulteriore riduzione fagocitato dall'alleanza con il PD.
Mostra risposte (2)
Avatar di jonny$xx jonny$xx
5 Set 2024 - 18:31
@Madmax23 con questo ritmo ancora sei mesi e scenderanno al 5%
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
5 Set 2024 - 18:55
@jonny$xx Speriamo spariscano del tutto. Hanno già fatto troppi danni agli ita-lioti
Avatar di maxfan74 maxfan74
5 Set 2024 - 12:08
Dovevano cambiare l'Italia. L'Italia è rimasta la stessa...ma sono cambiati loro...
Mostra risposte (2)
Avatar di Italiano56 Italiano56
5 Set 2024 - 12:52
@maxfan74

Beh, aprire le scatolette di tonno non è cosa semplice, ci sono linguette da tirare e altri ammennicoli vari... Poi i costi del tonno sono alle stelle (opss, 5 stelle) e il "buon" Toninelli recentemente ha denunciato senza mezzi termini questo scandalo... Non potendo più permettersi il tonno come potrebbe aprire la scatoletta e mantenere fede ai propositi e alle promesse fatte? Dai, un minimo di pragmatica comprensione è assolutamente doverosa...
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
5 Set 2024 - 17:36
@Italiano56

se poi cerchi di aprirla dall'interno...

manco la linguetta trovi....

;-)
Avatar di Moonset1 Moonset1
5 Set 2024 - 12:35
Se scompaiono entrambi, il paese ci guadagna. Hanno fatto solo danni epocali .....
Mostra risposte (11)
Avatar di lomi lomi
5 Set 2024 - 14:50
@Moonset1 in effetti il debito pubblico...i ponti che crollano..i mancati investimenti..la sanità..ecc ecc tutta colpa loro
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
5 Set 2024 - 15:22
@Moonset1 seppur con 1000 pecche, il bonus edilizio è stato un volano per l'economia. stiamo già iniziando a vedere i sorci verdi adesso che quella spinta si sta esaurendo. non mi stupirei se questo governo lo ripropone, correggendone gli aspetti critici
Avatar di Moonset1 Moonset1
5 Set 2024 - 15:31
@lomi Mancano i danni piu' importanti come il bonus 110% il Reddito di Cittadinanza con oltre 200 Miliardi spesi. Tanto avevamo solo 135% di debito e portarlo al 160% che importa, cosi siamo il 2do paese su questo pianeta con il debito piu' alto. Una bomba a tempo. Peccato non essere primi. Che investimenti si volgliono fare con quasi 100 Miliardi\anno da pagare solo di interessi? A questi incompetenti, come forse a qualche altro, mancano le basi dell'economia ...... Menomale che i M5S sono ora una razza in estinzione. Ma la frittata e' ormai fatta. I nostri nipoti ringraziano .....
Avatar di rone rone
5 Set 2024 - 15:35
@Dongiorgione,cioè sta dicendo che il superbonus era buona cosa,ma fatto con i piedi,tipo rdc?
Avatar di Moonset1 Moonset1
5 Set 2024 - 15:43
@Dongiorgione Negativo. E' stata un' operazione di 'economia drogata'. L'operazione e' stata infatti ampiamente bocciata dalla, non di parte, stampa economica internazionale perche' i benefici sono nettamente inferiori rispetto all'investimento iniziale. Impossibile che venga riproposto da qualsiasi governo futuro, sarebbe demenziale.
Avatar di basema51 basema51
5 Set 2024 - 15:44
@Dongiorgione

Fantasie.
Avatar di rone rone
5 Set 2024 - 16:03
@lomi,debito pubblico?vedere super bonus e rdc.Ponti che crollano?parlare con Toninelli del Viadotto Polcevera(cosa centra?centra come i ponti che cadono con questo governo)Sanità?chiedere a Speranza come è stata gestita con il corona virus....ecc
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Set 2024 - 16:28
@rone Eh ma lei è diabolico, lo sa? Costringe, con tutte queste domande, il povero @lomi a fare dei ragionamenti per risponderle.
Avatar di tissio tissio
5 Set 2024 - 17:01
@Moonset1
questo è meglio di Zelig, io non lo chiuderei
Avatar di tissio tissio
5 Set 2024 - 17:03
@Dongiorgione
vi erano mille modi migliori di incentivare l'economia con quei soldi
è stato praticamente un piano marshall a beneficio di pochi, che non ne avevano bisogno
Avatar di Madmax23 Madmax23
6 Set 2024 - 15:05
@Moonset1

Beh, insomma, diamo a Cesare quel che è di Cesare: i danni epocali in questo Paese sono stati fatti da altri e ben prima... purtroppo gli eredi di questi 'altri' perdurano nel voler devastare questo Paese...
Avatar di CoolMI CoolMI
5 Set 2024 - 15:36
Spero che nella lite si annullino a vicenda e che del M5S non se ne senta parlare mai più!
Mostra risposte (9)
Avatar di basema51 basema51
5 Set 2024 - 16:02
@CoolMI

Concordo.
Avatar di ekat ekat
5 Set 2024 - 17:52
@basema51, mi associo!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
5 Set 2024 - 18:57
@CoolMI Spero vivamente anch'io
Avatar di robylupo robylupo
5 Set 2024 - 19:03
@CoolMI Grillo a Conte : io ti ho creato, io ti distruggo.

Conte a Grillo : 300.000 € / anno tu non li vedrai più.

Sarà una bella lotta, appassionante
Avatar di Madmax23 Madmax23
6 Set 2024 - 15:07
@CoolMI

E sarebbe un peccato perché vede, al di là del tifo da stadio che ormai contraddistingue qualsiasi commento, il solo fatto che le forze politiche di questo Paese si siano coagulate o susseguite ripetutamente nel voler denigrare, criminalizzare e poi smontare le riforme proposte e fatte, la dice lunga su dove stia il marcio...
Avatar di CoolMI CoolMI
6 Set 2024 - 15:36
@Madmax23 non ho dubbi di dove stia, soprattutto alla luce dei capitali gettati dalla finestra grazie al reddito di cittadinanza e dalla gestione dell'avvocato del popolo by M5S!
Avatar di Madmax23 Madmax23
12 Set 2024 - 18:51
@CoolMI

Il Reddito di cittadinanza, di per sé, non è una misura stupida, anzi; il problema è stato quello di tararlo male e, soprattutto, ma mole di ladri e delinquenti che ne hanno approfittato danneggiando chi, invece, ne avrebbe avuto diritto. Le colpe principali sono da ricercarsi in chi cerca sempre di approfittarsi del prossimo.

Com'è che diciamo noi italiani? 'fatta la legge, trovato l'inganno', giusto? questo la dice lunga...
Avatar di CoolMI CoolMI
12 Set 2024 - 19:18
@Madmax23 in parte sono d'accordo con te, ma sta di fatto che varato il reddito di cittadinanza, di pari passo avrebbero dovuto varare dei controlli verso chi, spesso, ha rifiutato un lavoro in quanto più comodo percepire un reddito da casa senza far nulla, o magari con l'integrazione di qualche lavoretto in nero. Zero controlli, zero verifiche... nulla.

Una legge quindi fatta male, scritta male, pasticciata, in balia degli eventi.
Avatar di Madmax23 Madmax23
19 Set 2024 - 14:21
@CoolMI

Concordo. Infatti la misura è tutt'altro che iniqua, anzi; è come la si deve strutturare e applicare che normato a dovere... ma siamo in Italia...
Avatar di jonny$xx jonny$xx
5 Set 2024 - 16:16
Dovevano aprire il parlamento come una scatola di tonno, poi cosa sarà successo, non sarà che si sono mangiati la scatoletta e hanno poi buttato la lattina per strada, questi due sono solo dei personaggi vanitosi, inutili e dannosi
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Set 2024 - 16:30
@jonny$xx Hanno dato il tonno al gatto di Harvard di Beppe e si sono tenuti la scatoletta unta e vuota.
Avatar di Vincenzo Morganti Vincenzo Morganti
5 Set 2024 - 16:59
Credo che Conte abbia la faccia di gomma: dopo tutti i "complimenti" che ha ricevuto da Grillo, e questo è solo l' ultimo di una lunga serie, se io fossi stato al suo posto avrei tolto il disturbo e sarei ritornato a fare il professore universitario perché la mia dignità me lo avrebbe imposto.
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
5 Set 2024 - 18:05
Certo che sarà un iniezione di …..sfiducia; i sigg.ri parlamentari 5*, desumo abbiano firmato o quanto meno preso atto dello statuto del movimento e venendo meno al rispetto dello stesso, credo ( spero) che ne dovranno rendere conto ai loro elettori. Certo è che il vero M5S era quello originale, quello nativo. Dovrebbero e potrebbero si almeno cambiare nome chiamarsi che so “ Tonno Pinna Gialla” così almeno richiama il vecchio movimento “ ….apriremo il parlamento come una scatoletta di tonno”
Avatar di robylupo robylupo
5 Set 2024 - 19:06
@Dgmax63 Io penso che quando hanno aperto questa scatoletta, la fragranza che hanno sentito ( odore di soldi) li abbia spinti a mangiarselo, il tonno
Avatar di Teocriziano Teocriziano
5 Set 2024 - 18:24
perchè parlare ancora dei 5 stelle? lasciamoli tranquillamente sulla via dell'autodistruzione....ormai a buon punto.
Avatar di zen39 zen39
5 Set 2024 - 19:07
Il partito dell'ovvio. Dicono sempre le stesse cose di dieci anni fa quando si parlavano addosso con le chat e si "stimolavano" a vicenda. Il successo li aveva talmente "scossi" da perdere ogni contatto con la realtà. Ora che l'hanno trovata sono smarriti e in cerca di una guida carismatica. Farebbero bene a scegliere: quelli che erano nel Pd tornino all'ovile e gli altri dopo attenta riflessione prendano in considerazione altre strade. Non hanno mai capito che fondare il proprio futuro sul giustizialismo non porta molto lontano. Voler cambiare il mondo comporta costruire, non tutto è così guasto da buttare al macero. Ci vuole molto equilibrio cosa che non hanno mai imparato.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi