Trascorrere il pranzo di Natale aiutando chi rischia di rimanere solo, lontano dal calore della propria famiglia. È la possibilità che lOsservatorio di Milano offre a tutte le famiglie di città e provincia grazie alla nuova edizione di «Aggiungi un posto a tavola», il tradizionale appuntamento con i più bisognosi.
In occasione del Natale 2007, liniziativa cambia nome e diventa «Aggiungi un profugo a tavola». «Sono 250 gli uomini, le donne e i bambini che trascorreranno le feste in cinque ostelli della Caritas senza nutrirsi del calore di un milione e mezzo di famiglie che in provincia di Milano festeggeranno il 25 dicembre con i parenti sotto lalbero di Natale e davanti al presepe - spiega il direttore dellOsservatorio, Massimo Todisco -. I profughi sono scappati con pochi indumenti e tanta paura da Paesi e da città dove venivano perseguitati fino a rischio della vita per motivi religiosi o politici».
Di qui lidea di invitare le persone più fortunate a condividere il pranzo di Natale. «Chiediamo di non lasciare neanche uno di questi profughi dentro lostello il giorno di Natale - prosegue Todisco -, ma di invitarlo a pranzo. Sia esso uomo, donna o bambino. Per fraternizzare e dare calore a chi ha trascorso la sua vita sotto la minaccia dei potenti di turno». Per aderire alliniziativa è sufficiente telefonare allOsservatorio - 02.573.017.21/02.539.62.30 - o scrivere allindirizzo email osservatoriodimilano@libero.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.