Iraq, 12 esplosioni a Baghdad Almeno 63 morti e 185 feriti

Raffica di attentati nella capitale irachena a qualche giorno dalla fine della missione statunitense

Iraq, 12 esplosioni a Baghdad Almeno 63 morti e 185 feriti

A pochi giorni dalla partenza dell'ultimo soldato statunitense, in Iraq è caos: 63 persone sono morte e 185 sono state ferite in una serie d'attentati a Baghdad che sembrerebbero riconducibili a al Qaeda.

Questa mattina almeno dodici esplosioni quasi simultanee hanno colpito diverse zone della capitale nell'ora di punta. Il responsabile della sicurezza della città, Qassem Atta, ha spiegato: "Buona parte degli attentati sono stati eseguiti con autobomba. Ne abbiamo contate 11, 5 delle quali sono state scoperte dalla polizia prima che esplodessero e messe in sicurezza in modo che non provocassero danni. Gli agenti le hanno individuate dopo aver capito che le vetture avevano targhe false".

Il Paese è nel bel mezzo di una crisi politica che vede contrapposti i partiti sciiti a quelli

sunniti, dopo il mandato di cattura spiccato nei confronti del vice presidente sunnita Tareq al-Hashimi, che è accusato di legami con il terrorismo. Ieri il governo di Nouri al Maliki ha compiuto il suo primo anno di vita.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica