Milano – Gli italiani e il sesso. Un binomio inscindibile. I latin lover del bel Paese si sono riconfermati all’altezza della loro reputazione. La Sexual Wellbeing Global Survey, una ricerca condotta in 26 paesi del mondo sul benessere sessuale, rivela che gli italiani sono ai primi posti della classifica per prestanza fisica. Ma emerge un dato più sconcertante sul coinvolgimento emotivo nei rapporti sessuali: solo il 36% degli italiani afferma di essere completamente soddisfatto della propria vita a letto. L’indagine, volta a definire gli elementi che costituiscono il benessere sessuale, dimostra che "la frequenza dei rapporti sessuali, la loro durata e la capacità di raggiungere l'orgasmo non equivalgono necessariamente a essere soddisfatti", ha sottolineato Marinella Cozzolino, presidente A.I.S.C. (Associazione Italiana Sessuologia Clinica).
Prestanza fisica I nostri hanno il maggior numero di orgasmi. Gli incontri sessuali degli italiani durano in media 20 minuti, rispetto a una media mondiale di 18. E fanno l’amore 121 volte all'anno, mentre la media mondiale è di 103. Superiore ai francesi (120), ai tedeschi (117) e agli inglesi (92). Ma niente in confronto ai greci: primi in classifica con 164.
Soddisfazione sessuale Le donne italiane sono più soddisfatte rispetto ai loro partner (40% rispetto al 32% degli uomini). Insieme a messicani, spagnoli e sud africani, due terzi degli italiani affermano di raggiungere l'orgasmo con regolarità, rispetto a una media globale del 48%. La Nigeria con il 67% è la nazione con il più alto livello di appagamento, i giapponesi sono i meno soddisfatti (15%). A livello globale, il 44% di tutti gli intervistati sostiene di essere completamente appagato dal punto di vista sessuale.
Aspetto emotivo Il quadro che emerge dalla ricerca per l’aspetto più emotivo della vita sessuale è meno confortante. Sono meno di tre su cinque (il 58%) gli italiani che ritengono il sesso importante, e solo il 48% definisce eccitante la propria vita sessuale. Tre intervistati su cinque vorrebbero sentirsi meno stressati e stanchi, mentre il 44% vorrebbe trascorrere più tempo di qualità con il proprio partner. Poco meno di tre persone su dieci, il 29%, vorrebbero un po’ più di divertimento nella propria vita e il 27% è alla ricerca di più romanticismo.
Rapporti dolorosi Quasi un quarto degli italiani, il 24%, afferma di avere avuto esperienze sessuali dolorose in un certo momento della propria vita, mentre un terzo delle donne ha sofferto di secchezza vaginale. Inoltre il 24% degli uomini ha avuto difficoltà a raggiungere l'erezione e il 27% ha rivelato difficoltà a mantenerla.
Nel mondo, tra gli insoddisfatti della propria vita sessuale, figurano le donne: il 44% dichiara di aver sofferto di secchezza vaginale, il 42% degli uomini ha avuto difficoltà ad avere una erezione e un 33% ha avuto rapporti sessuali dolorosi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.