Jazz Enrico Rava in quintetto all’Arena

Enrico Rava, gigante della tromba jazz tricolore versione esportazione, presenterà questa sera alle 21 (ingresso 18 euro) all'Arena, nell'ambito del «Milano Jazzin' Festival», il suo «New Quintet», vivaio e laboratorio di talenti acclamati dalla critica specializzata e non solo. Al fianco del 69enne trombettista triestino, che tra l'altro proprio quest'anno ha festeggiato i primi 50 anni di carriera (iniziata suonando jazz tradizionale nella Torino del dopoguerra), figurano infatti alcuni nomi giovani ma già navigati della scena jazzistica di casa nostra: Gianluca Petrella al trombone, Giovanni Guidi al pianoforte, Piero Leveratto al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.

Celebrato ormai in tutta Europa (a Parigi qualche anno fa gli hanno persino conferito la Legion d'Onore), Rava si gode una popolarità meritata, anche presso un pubblico extrajazz, arrivata dopo molti anni anche di gavetta, come quando, illustre sconosciuto, negli anni Sessanta volò a New York e riuscì ad entrare nel giro dei nomi che contano per concerti e dischi. Un periodo ricco di collaborazioni, a cominciare da quelle con Carla Bley (con cui partecipò all'incisione di «Escalator Over the Hill»), Roswell Rudd e Marion Brown.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica