Jovanotti celebra con un dvd il successo di Safari

Milano. Dall’alto del mezzo milione di copie già vendute del suo Safari (e di questi tempi c’è da leccarsi i baffi), Lorenzo Jovanotti Cherubini ieri ha presentato, nell’ordine, una nuova versione del cd con quattro pezzi dal vivo (A te, Come musica, Mezzogiorno, Dove ho visto te), poi il dvd Nessuna ombra intorno, che esce nell’edizione deluxe con il cd ma è vendibile anche separatamente, e infine il libro fotografico Voi siete qui che Francesco Raffaelli ha realizzato seguendo il cantante durante la sua ultima tournée. Insomma, un pacchetto di novità che accompagnano un’altra tranche di concerti pronta a debuttare il 4 dicembre a Forlì e a chiudersi il 15 a Parigi. «Ho voluto fissare date solo nelle città dove non ho suonato questa estate» ha detto Jovanotti che come al solito è torrenziale, ironico, capace di abbattere le barriere che di solito separano l’artista dalla stampa. E così, lui che lo sostiene da subito, si è entusiasmato per la vittoria di Obama, «che rappresenta l’11 settembre al contrario, la sconfitta del cinismo». E per spiegarsi, ha fatto il paragone giusto: «Il suo arrivo è simile a quello di un cantante completamente nuovo e inatteso: in un attimo fa sentire subito decrepiti tutti gli altri cantanti». Poi si è lanciato in alcuni distinguo sulla riforma Gelmini, precisando che «certe cose non sono sbagliate» ma che è contrario al ritorno del maestro unico. In ogni caso, «al di là della volontà dei politici di dare un colore alla protesta», nelle manifestazioni degli studenti vede «qualcosa di nuovo». Insomma, molto equilibrato. Infine ha parlato di sé. «In questo momento sto guardando il soffitto, in pratica non faccio nulla. Però disegno molto: l’altro giorno a Parigi ho comprato certi colori, bellissimi».

Il prossimo anno farà qualche concerto all’estero, «magari i festival all’aperto», e si farà venire le idee per il nuovo disco. Intanto ha doppiato una puntata dei Simpson che andrà in onda nelle prossime settimane su Italia 1. E vai così.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica