Molti ricorderanno Yoghi e Bubu, gli orsetti del parco di Yellowstone, e della loro simpatica abitudine di rubare i cestini della merenda ai turisti. Nellimmaginario collettivo è rimasta la credenza che lorso sia lesto di zampa e parecchio goloso, in verità non è del tutto errato. Sarà forse per questo vizietto che ad alcuni uomini questo animale non è mai stato tanto simpatico, ed in alcune circostanze temuto ed odiato; ricordiamo, purtroppo luccisione degli orsi italiani sconfinati in Germania ed in Svizzera. «Omicidi» del tutto gratuiti ed ingiustificati. Ma fortunatamente ci sono persone che lo rispettano e lo aiutano, atto civile e generoso; gesto particolarmente nobile quando viene compiuto da gente colpita da gravi catastrofi. Stiamo parlando della popolazione dellAbruzzo. Ebbene sì, queste persone, dal cuore grande, stanno aiutando lorso marsicano. Come? Invitandolo a cena! Spieghiamo: per proteggere questa specie unica al mondo, a proprie spese dei volontari hanno piantato, su un terreno privato gentilmente offerto dal proprietario, oltre 350 piante da frutta, potati quasi 400 alberi di pere e mele, ed hanno creato un campo di granoturco, il tutto destinato solo agli orsi. Non solo, hanno costituito due comitati a salvaguardia di Yoghi: Amici dellorso Bernardo e Orso and friends.
Simpatica lavventura raccontata da Sabatino, uno studente «sfollato» dalla sua casa distrutta dal terremoto: «Lorso veniva verso di noi, mentre stavamo camminando per la piazza del paesino di Giovenco. Ci siamo subito preoccupati di avvisare l'Associazione Amici dell'orso, che giunti sul posto, hanno seguito a distanza yoghi, che passeggiava tranquillo per le strade del paese, fino a quando ha trovato una pianta di ciliegio sulla quale è salito per mangiare i frutti, per poi allontanarsi. Ma, evidentemente, quelle ciliegie erano troppo buone, tanto che è ritornato per uno spuntino a notte fonda». Nessuno lo ha disturbato! Ogni anno lassociazione organizza manifestazioni per la riscoperta di antiche tradizioni, il tutto nell'ottica della salvaguardia dell'orso marsicano e del suo habitat. Chi desidera informazioni o dare un piccolo contributo può visitare il sito: www.orsoandfriends.it.
Inoltre, la Riserva Naturale Regionale, tra il Parco Nazionale d'Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella, è stata istituita principalmente al fine di conservare un'area di transito per specie di grande importanza quali l'Orso bruno, quello marsicano ed il Lupo. Lorso marsicano (Ursus arctos marsicanus) è lunica specie al mondo che vive in Abruzzo, conta ad oggi meno di 80 esemplari e rientra nella Fauna protetta. I ricercatori consigliano per la difesa della specie: ferrea tutela delle zone di passaggio, salvaguardia degli ultimi habitat idonei, vigilanza antibracconaggio, incremento della distribuzione delle risorse alimentari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.