da Milano
Lacquisizione del 50% di Bike Asia allo scopo di organizzare, dalla primavera 2008 il Salone del ciclo e del motociclo a Singapore; lingresso in un fondo chiuso per sostenere la crescita delle piccole società del settore; la decisione, a partire da questanno, di unificare il Salone del ciclo e del motociclo di Milano che, in questo modo, «diventerà la più grande rassegna delle due ruote»: per lAncma, lassociazione nazionale ciclo motociclo accessori presieduta da Guidalberto Guidi, lagenda 2007 è ricca di appuntamenti. Archiviato il 2006 con un aumento delle vendite di veicoli di oltre 6mila unità, nonostante la contrazione registrata dai ciclomotori (meno 14,4%), le immatricolazioni del 2007 - secondo le prime stime - dovrebbero essere in linea con il dato raggiunto il 31 dicembre. Per quanto riguarda il comparto ciclo, dopo una brutta partenza cè stata una ripresa che ha consentito nel 2006 di raggiungere vendite per circa 2 milioni di pezzi. Anche la produzione ha registrato un incremento, superando di poco i 2,5 milioni di veicoli, mentre è diminuita limportazione di biciclette: fenomeni riconducibili agli effetti del dazio antidumping sulle bici importate da Cina e Vietnam.
«Questi dazi - ha commentato Guidi, ricordando le pressioni dellAncma sullUe - sono vere multe per eccesso di slealtà». Guidi ha anche annunciato lapertura di un osservatorio Ancma in Cina allo scopo di monitorare il mercato e individuare possibili opportunità per le aziende italiane. A proposito dellingresso dellassociazione in un fondo, il presidente si è limitato a dire che «è una sgr italiana che sta già raccogliendo le quote: loperazione si chiuderà in 2-3 mesi a 300 milioni di euro». LAncma avrà una partecipazione significativa e un membro nel cda.
Con il ministero dellAmbiente lAncma sta invece lavorando a un accordo di sovvenzionamento: 15 milioni per incentivare la sostituzione dei cinquantini Euro 0 con veicoli Euro 2 o Euro 3, oppure un contributo allacquisto di una bici (il 30% del suo valore fino a un massimo di 250 euro) in cambio di un motorino da rottamare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.