Cronaca locale

L’anno scorso meno decessi per overdose

Sempre maggiore il coinvolgimento di criminali stranieri e minori

L’anno scorso la polizia è stata impegnata in 1.320 operazioni antidroga, e rispetto all’anno precedente è emerso un maggiore coinvolgimento di minori (54 contro 35). In città il mercato si divide tra narcotraffico di medio e alto livello e spaccio al minuto, e sempre maggiore è lo spazio occupato da gruppi criminali stranieri. L’anno scorso sono aumentati addirittura del 240 per cento i sequestri di Lsd rispetto al 2003, mentre sono calati notevolmente quelli di hashish (-76,84 per cento), cocaina (-18,48 per cento) ed eroina (-15,32 per cento). Un incremento del 93 per cento invece per gli anfetaminici. I servizi investigativi effettuati nelle zone periferiche di Milano hanno riscontrato un aumento del consumo di eroina, spesso venduta insieme alla cocaina, e diverse operazioni svolte nei confronti di narcotrafficanti hanno riguardato gruppi di albanesi. Il decremento dei sequestri di cocaina non si traducono con la diminuzione dell’utilizzo, perchè il consumo anzi è costante e si conferma la tendenza dei consumatori a fumarla. Preoccupa, in questo caso, l’utilizzo in crescita della cocaina base (crack). Il traffico di «coca» è gestito da gruppi di italiani che fanno parte della criminalità organizzata e non solo.
Anche il calo dei decessi da overdose - nel 2004 se ne sono registrati solo tre - non è significativo di un consumo minore. Si sono diffuse nuove modalità di assunzione di eroina, ad esempio mediante inalazione o fumo, invece che attraverso l’utilizzo di siringhe.
La presenza di eroina viene peraltro confermata da una ripresa del commercio nel nord Italia, e in particolare proprio a Milano. la qualità sequestrata l’anno scorso durante le operazioni antidroga della polizia presentava proncipi attivi che oscillavano tra il 20 e il 70 per cento.

La statistica, peraltro, non tiene conto delle morti in incidenti stradali o altre complicazioni patologiche che potrebbero essere collegate all’uso di droga.

Commenti