L’anno della svolta negli Stati Uniti: le Big Three non ci sono più

Anche a Detroit tutti vogliono enfatizzare i primi segnali di ripresa del mercato automobilistico americano. Il 2009 va dimenticato, è stato uno degli anni peggiori della storia dell’auto americana, risultati così negativi non si vedevano dal 1970. La débâcle è stata evitata solo grazie all’intervento del governo federale. Ora è la Cina il primo mercato al mondo con 14-15 milioni di auto che verranno immatricolate nel 2010.
Non si parla più di Big Three (Gm, Chrysler e Ford), ma di auto medie costruite da Gm, Ford, Toyota, Honda, Nissan, Fiat-Chrysler, Hyundai. Il mercato a stelle e strisce punta alla riscossa e i costruttori presentano auto compatte, meno ingombranti, con ridotte emissioni inquinanti. La stessa Buick, che resta nell’orbita General Motors, ma assume un ruolo nuovo, con la Regal segue questa tendenza e monta un motore a quattro cilindri. La nuova Ford Mustang rimane una protagonista, un’autentica icona, sognata da tutti gli americani. Il nuovo modello è il più potente della storia di questa vettura: il cofano con il cavallo selvaggio cela un motore V8 da 5.000 centimetri cubi che eroga 412 cv di potenza, con una distribuzione a quattro valvole per cilindro e doppio variatore di fase che lavora sia in aspirazione che scarico, giusto per consentire al motore di superare i 7.000 giri al minuto. Ma al Salone 2010 di Detroit si vogliono ammirare soprattutto le auto elettriche, i modelli Fiat marchiati Chrysler, e le piccole europee dai bassi consumi, Ford Fiesta e Focus.
In molti Stati il pick up continuerà a essere uno dei veicoli più apprezzato con le sue capacità di carico; dagli anni Cinquanta in poi solo la Ford con il mitico modello F 50 ne ha venduti oltre trenta milioni. Le auto elettriche anche nelle migliori delle ipotesi impiegheranno anni per affermarsi e con grandi sforzi arriveranno a rappresentare l’1 per cento del parco circolante che in Italia significa 360mila vetture e nel mondo oltre nove milioni, traguardi importanti quindi. Il processo è però lungo, nell’attesa alcuni prototipi passeranno alla fase produttiva, tra questi vi sarà la piccola Volkswagen ibrida up lite, già presentata a Ginevra, aerodinamica, lunga 380 centimetri, con quattro posti, percorrerà 40 chilometri con un litro di gasolio, grazie ad un turbodiesel bicilindrico da 0,8 litri, abbinato a un modulo elettrico.
Le automobili sono sempre più affidabili. Kia Motors Europe ha annunciato l’applicazione della garanzia estesa a sette anni per tutti i modelli commercializzati nel Vecchio continente.

Il programma Kia 2010 prende lo spunto dalla garanzia di sette anni concessa in occasione della presentazione della Cee’d nel 2006. Adesso, la proposta dei «7 anni Kia» viene estesa a tutte le vetture immatricolate dall’1 gennaio scorso, dalla piccola Picanto all’ammiraglia Sorento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica