L’esame del sangue si può fare anche in trecento farmacie

La vecchia farmacia diventa un «mini laboratorio» dove si possono fare test diagnostici ed esami: glicemia, transaminasi, colesterolo, test di gravidanza, esame delle urine e misurazione del respiro. Si può perfino chiedere un elettrocardiogramma: il farmacista invierà i dati a un centro specialistico e riceverà la diagnosi su eventuali disturbi. I test si possono richiedere anche senza prenotazione e i risultati arrivano in tempo reale. A Milano e Provincia le cosiddette «farmacie dei servizi» sono già 300 e l’associazione dei farmacisti nei prossimi mesi renderà il servizio sempre più capillare, diffondendolo in tutti gli 800 punti.

«Continuiamo su questa strada, che vede insieme Comune di Milano, farmacie, imprese e tutti i soggetti che lavorano per la salute dei milanesi» ha spronato il sindaco Letizia Moratti in un incontro con l’associazione lombarda fra titolari di farmacia, che fa capo a Federfarma nelle province di Milano, Lodi e Monza. Palazzo Marino quindi sosterrà le nuove sfide dei farmacisti, in primis l’autodiagnosi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica