L’idea Capitale per l’Europa, un «contratto» per il capoluogo

«Milano Capitale per l’Europa». Un sogno? Non per tutti. Domenica prossima, alle ore 10.30, nella suggestiva cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino, ci sarà il «battesimo» dell’omonima associazione, con la prima riunione ufficiale del sodalizio. Sarà l’occasione per conoscere finalità e scopi che hanno ispirato i fondatori. Saranno presenti, tra gli altri, esponenti del mondo politico ed economico, tutti accomunati dall’impegno per il bene di Milano. Come? Attraverso l’affermazione di una mentalità «imprenditoriale» che l’associazione vuole interpretare, proponendo ai soci un inedito «contratto» di sette punti, espressamente rivolto a «chi ama Milano». Vediamoli in breve: innanzitutto il rispetto della città nel vivere quotidiano, quindi l’impegno personale e risolvere - nei propri limiti - i problemi che deturpano l’immagine di Milano. Ma nel progetto dell’associazione c’è anche l’impegno a tramandare alle nuove generazioni le tradizioni di «milanesità» che hanno fatto grande e unica Milano, così come quello di educare al rispetto chi vuole vivere all’ombra della Madonnina e di cacciare chiunque, al contrario, non la rispetti. Ancora: l’impegno a diffondere nel mondo l’immagine di Milano, per chiudere con la volontà di essere propositivi e coerenti con le intenzioni del progetto.
Nelle note di presentazione, i fondatori orgogliosamente si considerano alla stregua di membri di una vera e propria «Società per Azioni», che agisca come tale per il bene della città, vale a dire con i metodi e i rigori che devono necessariamente sottostare alla buona conduzione di un’impresa in salute. E’ l’affermazione, in buona sostanza e senza troppi giri di parole, della voglia di agire, appunto. A fine anno, poi, i «dividendi» della SpA, fatti di amore e impegno personale, saranno sotto gli occhi degli azionisti, senza trucchi, senza infingimenti.

Perchè alla base della condivisione del metodo «Milano capitale spa» c’è comunque la responsabilità soggettiva di ogni azionista, vale a dire l’esempio che ognuno dovrà dare, come richiesto al momento della sottoscrizione. E allora auguri, Milano Capitale!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica