L’impegno degli ingegneri per rilanciare Genova

Sono numerose le aziende genovesi conosciute a livello internazionale per i risultati acquisiti nei vari campi dell’ingegneria, e altrettanto numerosi coloro che, conseguita la laurea in Ingegneria nel l’ateneo genovese, hanno maturato una brillante carriera in Italia e all’estero. Nella prospettiva, quindi, di evidenziare i livelli di eccellenza raggiunti dall’ingegneria genovese, l’Ordine degli Ingegneri di Genova in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria, organizza il convegno «Ingenium-L’ingegneria genovese nel mondo» che si propone - sottolinea, in particolare, il presidente dell’Ordine Francesco Boero - di «stimolare la cittadinanza e le istituzioni pubbliche e private a ritrovare quella fiducia nelle potenzialità della nostra città che costituisce il principale fondamento per il suo sviluppo». Al convegno, che si tiene oggi, dalle 9 alle 19, nella Sala del Maggior Consiglio del Ducale, è previsto l’intervento di esponenti della categoria e del mondo economico locale e nazionale.
Fra gli altri, dopo l’introduzione di Domenico Muccio Palma, consigliere dell’Ordine, svolgeranno relazioni Paola Girdinio, preside della Facoltà di Ingegneria, Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni) che parlerà su «Genova, quale futuro?», e in successione: don Nicolò Anselmi (Cei, Responsabile Pastorale Giovanile), Aldo Cella, Paolo Cremonini, Stefano Ferraris, Giancarlo Ghislanzoni, Domenico Lanciotto, Mario Lazzeri, Michele Murgia, Sergio Orlandi, Roberto Orvieto, Antonio Pellecchia, Paolo Salza, Salvatore Sarpero, Antonio Simonetti, Giovanni Solari, Franco Torre. Chiuderà l’incontro una tavola rotonda moderata da Carlo Stagnaro, cui prenderanno parte Giovanni Calvini, presidente di Confindustria Genova, Sergio De Luca, amministratore delegato di Ansaldo Sts, Enzo Giori, amministratore delegato di Asg Superconductors, Alberto Maestrini, direttore Navi militari di Fincantieri, Piergiulio Porazza, presidente Sviluppo Genova, Ugo Salerno, amministratore delegato del Rina, Mauro Scasso, presidente Istituto italiano saldatura, e Giuseppe Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia. «Non c’è dubbio - aggiunge ancora il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Boero - che in questi ultimi anni l’economia dei Genova abbia segnato il passo e che la congiuntura particolarmente difficile dell’anno rischi non solo di deteriorare ulteriormente la situazione, ma soprattutto possa generare un senso di frustrazione nell’opinione pubblica.

Nonostante ciò - ribadisce in conclusione Boero -, anche in questo complesso scenario economico, molte aziende e personalità genovesi che operano a livello nazionale e internazionale hanno raggiunto traguardi davvero significativi». È in questo senso che il convegno, ma soprattutto l’impegno costante e la professionalità degli ingegneri genovesi vogliono contribuire alla ripresa e allo sviluppo della città.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica