Il Pm10 è in calo ma in via Juvara, in una delle due centraline dellArpa attive in città, resta oltre la soglia di attenzione. Le polveri sottili hanno raggiunto sabato (ultima misurazione ufficiale) i 52 microgrammi per metro cubo. È stato il settimo giorno consecutivo con livelli superiori al limite di attenzione fissato a 50 microgrammi.
Le cose sono andate meglio, invece, al Verziere. Il livello del Pm10 qui si è fermato a 31 microgrammi al metro cubo, restando quindi al di sotto della soglia di attenzione. È successo lo stesso a Vimercate (41 microgrammi) e Cantù (47). La soglia critica è stata invece superata ad Arese (102 microgrammi, il valore più alto registrato in provincia), a Pioltello (60) e infine a Meda (78 microgrammi). Se si toglie il brusco calo dello smog seguito alla nevicata della notte del 2 dicembre, il livello dellinquinamento atmosferico staziona oltre i limiti dallinizio del mese.
Per i prossimi giorni il bollettini dellArpa, lagenzia regionale per la protezione dellambiente, prevedono «condizioni atmosferiche stabili prima o solo debolmente perturbate su tutta la Lombardia». Ci sarà una «discreta ventilazione» che non dovrebbe causare però «variazioni di rilievo nelle concentrazioni degli inquinanti». Per oggi, il centro meteo dellagenzia regionale prevede cielo «sereno o poco nuvoloso». Nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità a partire dal sud della Lombardia. Quanto alle temperature, in tutta la pianura lombarda le minime oscilleranno intorno a -2 gradi, le massime non supereranno i sei.
Per domani, invece, gli esperti del meteo prevedono cielo nuvoloso nella parte pianeggiante della regione e sereno sul nordovest della Lombardia.
Linquinamento è in «calo»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.